Attualità
20 Ottobre 2025
Appuntamento a venerdì 24 ottobre per la 4ª edizione della camminata non competitiva organizzata dall'Iis Carducci e patrocinata dal Comune

Torna la ‘StraCarducci’: studenti e cittadinanza in cammino tra benessere e partecipazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto contro mezzo agricolo, ferito un anziano

Stava viaggiando lungo la via Pomposa in direzione centro città, quando ad un certo punto - per cause in corso di verifica - ha sbattuto con la sua automobile contro un mezzo agricolo, che per la violenza dell’impatto è carambolato più volte

“La Strada per andare lontano” tra testimonianze e formazione

Presso la Sala Estense di Ferrara, si è svolto il primo incontro della XIV edizione del progetto “La Strada per andare lontano” - coordinato dalla Prefettura, in collaborazione e con il contributo di diversi enti ed istituzioni - con cui si intende sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale

Sport, educazione e partecipazione: torna anche quest’anno la ‘StraCarducci’, la camminata non competitiva aperta a studenti e cittadinanza, giunta alla sua quarta edizione. L’iniziativa, patrocinata dall’Assessorato all’Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Ferrara e organizzata dall’Iis Carducci, è in programma venerdì 24 ottobre (con eventuale recupero mercoledì 29 ottobre in caso di maltempo): la partenza è prevista alle 9.30 dal punto di ritrovo (ore 9) davanti alla Porta degli Angeli (in fondo a via Ercole I d’Este), e il percorso si snoderà tra le mura e il centro storico della città, fino all’arrivo nello stesso luogo di partenza intorno alle 11.30.

I dettagli della manifestazione sono stati illustrati dall’assessore comunale Chiara Scaramagli insieme al docente Vittorio Fioresi (al posto del dirigente Luca Maiorano) e dagli studenti Irene, Andrea, Lanfranco e Sara della 4E Carducci in residenza municipale.

L’evento, in collaborazione con Avis Ferrara, è completamente gratuito ed è nato come esperimento didattico per permettere ai ragazzi di misurarsi con se stessi e le loro capacità: è stato infatti organizzato interamente in autonomia dagli studenti della classe 4E dell’indirizzo Scienze Umane dell’Iis Carducci, che – con il supporto dei docenti – hanno curato tutte le fasi organizzative: dalla progettazione del percorso alla comunicazione con le istituzioni, fino alla gestione logistica e ai rapporti con gli sponsor.

Un vero e proprio percorso di formazione scuola-lavoro, dove i ragazzi hanno potuto sviluppare competenze trasversali, quali la collaborazione, la comunicazione efficace, la gestione delle emozioni, il rispetto delle regole e dell’ambiente. La camminata rappresenta dunque un modo per promuovere il benessere fisico e la socializzazione, ma anche un’occasione concreta per mettere in pratica abilità fondamentali per crescita personale e scolastica degli studenti.

“Iniziative come questa – afferma l’assessore all’Istruzione e Politiche Giovanili Chiara Scaramagli – sono un esempio fattivo di come la scuola possa farsi veicolo formativo di competenze trasversali, rappresentando un vero e proprio ponte tra la didattica e l’apprendimento esperienziale, nonché fornendo esempi concreti di cittadinanza attiva e partecipata. Un bagaglio che i nostri ragazzi si porteranno dietro e che sarà prezioso per il loro futuro, qualsiasi percorso sceglieranno di intraprendere. All’Avis di Ferrara, al dirigente scolastico, ai docenti e agli studenti del Carducci, agli sponsor coinvolti nell’impresa va il grazie dell’Amministrazione comunale per aver messo in campo un’iniziativa che unisce, formazione, salute e solidarietà”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com