Attualità
20 Ottobre 2025
Oggi a Ferrara focus organizzato dalla Prefettura sulla sicurezza stradale con gli studenti

“La Strada per andare lontano” tra testimonianze e formazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trans violentata in carcere. Nordio: “Zero conferme dalle telecamere”

Non arrivano conferme, almeno dalla visione delle telecamere di videosorveglianza, del presunto stupro di gruppo che una detenuta trans 45enne di nazionalità italiana aveva denunciato di essere stata costretta a subire all'interno di una cella del carcere di via Arginone. A riferirlo è Carlo Nordio, ministro della Giustizia

Questa mattinata (lunedì 20 ottobre), presso la Sala Estense di Ferrara, si è svolto il primo incontro della XIV edizione del progetto “La Strada per andare lontano” – coordinato dalla Prefettura, in collaborazione e con il contributo di diversi enti ed istituzioni – con cui si intende sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale.

Nella sala, alla presenza di numerosi studenti di diverse scuole superiori del capoluogo, dopo i saluti istituzionali del prefetto Massimo Marchesiello e dell’assessora comunale Cristina Coletti, sono intervenuti rappresentanti di Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Ospedale di Riabilitazione San Giorgio, Ausl- Servizio per le Dipendenze, Servizio di emergenza 118, Avis, Aci, Fiab, Inside Comunicazione Gruppo Digital 360, Open Lab Ferrara.

L’eccessiva velocità, la distrazione, l’uso dello smartphone alla guida, le operazioni di soccorso negli incidenti stradali e l’importanza della donazione del sangue sono stati alcuni degli svariati argomenti trattati dai relatori – anche con l’ausilio di video e slide – per richiamare l’attenzione dei ragazzi sul valore della vita e sull’importanza del rispetto delle regole stradali.

Nell’ambito dell’intervento del personale dell’Ospedale di Riabilitazione San Giorgio, è stata poi portata la testimonianza diretta di una persona che ha subito un grave incidente stradale.

Nel corso della manifestazione, all’interno della Sala Estense, presso le postazioni organizzate dall’Ausl e dall’Avis, gli studenti sono stati coinvolti in questionari e hanno ricevuto materiale informativo sulle tematiche affrontate, avendo anche la possibilità, presso la postazione allestita da Open Lab Ferrara, di provare dei visori, raffiguranti alcuni video sulle scorrette condotte sulla strada.

All’esterno della sala, personale della Polizia Stradale con il pullman azzurro e militari dell’Arma dei Carabinieri con alcuni mezzi in dotazione aspettavano i ragazzi per promuovere la cultura della sicurezza stradale.

Durante la mattinata è stato poi ricordato che nell’ambito del progetto “La strada per andare lontano” è previsto un concorso di idee in virtù del quale gli studenti possono presentare degli elaborati sulla tematica, suddivisi in quattro categorie: grafica, video, musica e composizione scritta.

I ragazzi sono stati, quindi, invitati a partecipare al concorso, dando spazio alla propria creatività, e a loro sono stati forniti alcuni suggerimenti dall’Agenzia Inside Comunicazione Gruppo Digital 360 allo scopo di supportarli nella realizzazione degli elaborati.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com