Comacchio
20 Ottobre 2025
Trionfa l'opera "L'anemia venuta dal mare". Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del Cineclub Fedic Delta del Po, Carlo Menegatti

Alfredo De Filippis vince il premio Folco Quilici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comacchio. Un meritato successo per Alfredo De Filippis, che si è aggiudicato il prestigioso Premio del Pubblico al concorso per cortometraggi “Folco Quilici 2025 – La natura chiama l’uomo: paesaggio, acqua e ambiente”, con l’opera “L’anemia venuta dal mare”.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 20 settembre nella Sala degli Audiovisivi di Comacchio, alla presenza di numerosi appassionati di cinema documentaristico e ambiente.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del Cineclub Fedic Delta del Po, Carlo Menegatti, organizzatore dell’evento insieme a diverse istituzioni del territorio.

Il cortometraggio di De Filippis ha conquistato la giuria popolare per la sua capacità di coniugare sensibilità ambientale e narrazione cinematografica, tema centrale del concorso dedicato alla memoria del grande documentarista Folco Quilici.

Il cortometraggio di Alfredo De Filippis è un vero e proprio “viaggio nella storia della microcitemia, che si diffuse fin dall’antichità nelle zone paludose del Delta del Po, il Basso Ferrarese tra Comacchio e Mesola e in alcune aree del Veneto. Il racconto vede intrecciarsi fattori storici, scientifici e autobiografici durante un lungo arco di tempo che giunge fino ai giorni nostri – come ha osservato Rita Marconi -. Il documentario Viaggio nella storia di una malattia dalla Grecia antica a Spina è un ponte sospeso tra passato e presente e insieme racconto toccante che affonda le radici in esperienze di vita vissuta”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com