Eventi e cultura
20 Ottobre 2025
Alla biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara un incontro con Alessandra Calanchi dedicato alle nuove traduzioni di “Evelyn” e “Kitty, o la pergola”

Jane Austen tra ironia e sentimento nei suoi scritti giovanili

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mercoledì 22 ottobre, dalle 17.30 alle 19, la biblioteca del Centro Documentazione Donna di Ferrara (via Terranuova 12/B) ospita un incontro in presenza e online dedicato a due opere giovanili di Jane Austen, Evelyn e Kitty, o la pergola, recentemente pubblicate dalla casa editrice La Vita Felice in occasione dei 250 anni dalla nascita della celebre scrittrice inglese.

A parlarne sarà Alessandra Calanchi, già docente di Letteratura e Cultura angloamericana all’Università di Urbino, affiancata dalle curatrici e traduttrici Eugenia Serravalli e Letizia Paganelli.

Scritto nel 1792, Evelyn è un racconto incompiuto e ironico in cui la giovane Austen, appena sedicenne, si diverte a ribaltare le mode letterarie del suo tempo – dal romanzo gotico al sentimental novel – con la sua tipica arguzia. Kitty, o la pergola offre invece un ritratto vivace della società georgiana attraverso una protagonista sospesa tra dovere e desiderio, anticipando temi centrali della produzione più matura dell’autrice.

L’incontro, che sarà registrato e poi pubblicato su YouTube, è aperto al pubblico e accessibile anche online. Per ricevere il link di collegamento è necessario scrivere a elena.branca@yahoo.it

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com