Attualità
19 Ottobre 2025
“Continuate così perché siete una delle mediamente poche, ma nemmeno troppo, eccellenze di questo Paese”

Scanzi e Lasta a Estense.com. Il giornalismo nazionale si associa alle celebrazioni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vent’anni di estense.com, “Ferrara celebra la sua voce libera”

Estense.com ha celebrato vent’anni di informazione libera e indipendente: nato nel 2005 come primo quotidiano digitale di Ferrara, in un convegno organizzato da Assostampa e Scoop Media Edit è stato riconosciuto come presidio di democrazia e di giornalismo autentico. L'anniversario è diventato occasione per riflettere sulle sfide della libertà di stampa

Gli auguri di Lino Aldrovandi: “Grazie Marco di esserci stato e di esserci ancora”

Alle celebrazioni per i 20 anni di estense.com è intervenuto anche Lino Aldrovandi, padre di Federico Aldrovandi, la cui vita venne spezzata proprio a breve distanza dalla nascita del primo quotidiano online della città. Un momento di profonda commozione, in cui è stata ribadita l’importanza della ricerca della verità e il ruolo dei giornalisti

Ilaria Cucchi: “Estense.com ha dato voce a chi voce non l’aveva”

Anche la senatrice Ilaria Cucchi, impossibilitata a presenziare alle celebrazioni dei vent’anni di estense.com per le gravi - poi dimostratesi fatali - condizioni del padre, ha voluto lasciare la propria testimonianza e far giungere il proprio ringraziamento alla redazione e al direttore Marco Zavagli

di Tommaso Piacentini

In occasione della celebrazione dei vent’anni dalla nascita di estense.com, sono stati proiettati durante la conferenza di ieri (sabato 18 ottobre) alcuni video messaggi di ringraziamento rivolti al direttore Marco Zavagli e alla redazione da parte di alcuni dei più noti giornalisti del panorama nazionale.

Tra questi vi è Andrea Scanzi, giornalista de il Fatto Quotidiano e autore teatrale: “Voglio salutare tutti voi e dirvi ‘Buon compleanno estense.com’. Voglio soprattutto dirvi grazie. È una cosa che ho detto anche un anno fa quando ho avuto la fortuna di esibirmi a Ferrara con il mio spettacolo ‘La sciagura’ dedicato a questo governo pressoché imbarazzante e indigeribile, nonché indigesto”. “Ricordo che feci una sorta di prefazione allo spettacolo parlando della vostra realtà – continua nel video Scanzi -, parlando di uno dei vostri ‘miti’ più totali e assoluti, Naomo Lodi. Mi ricordo che potei dire tutto quello che dissi grazie a voi, perché avete fatto delle inchieste splendide, ho avuto modo di conoscere e di parlare con Marco Zavagli che è bravissimo, è un vero giornalista, io no, io sono uno scrittore, un autore teatrale, un intellettuale, un ca**one, un giornalista, sì, ma alla fine”.

Marco è un giornalista. Voi siete giornalisti, siete una testata libera. C’è bisogno di voi come ossigeno fondamentale, siete eroici, fate qualcosa di faticosissimo, dolorosissimo e imprescindibile. Continuate così perché siete una delle mediamente poche, ma nemmeno troppo, eccellenze di questo Paese”.

Un video messaggio di plauso alla redazione e al suo direttore è giunto anche da Alessio Lasta, giornalista televisivo di inchiesta Rai “Lo Stato delle cose”: “La prima volta che ho incontrato, anche se telefonicamente, Marco Zavagli è stato all’inizio di gennaio 2020. Lo chiamai perché mi ero interessato della questione che poi esploderà nella vostra città, ovvero lo scandalo che riguardava la consigliera Anna Ferraresi e la promessa di un posto di lavoro in Comune in cambio delle dimissioni da Consigliera”.

“In quel momento – prosegue il messaggio di Lasta – venni in contatto con questo collega estremamente puntiglioso e rigoroso, estremamente pacato e di grande umanità. Iniziammo una collaborazione che poi ci porterà a realizzare insieme molti servizi, che poi all’epoca a Piazza Pulita mandai in onda ma che non sarebbero stati possibili senza il suo prezioso aiuto e senza l’aiuto della sua squadra, una redazione di giovanissimi, belli e battaglieri esattamente come battagliero è Marco, che è inossidabile e che va avanti come un caterpillar con la forza dell’inchiesta e della documentazione, della passione e dello studio”.

Lasta ha poi ricordato le parole di papa Francesco: “Si deve sempre consumare la suola delle scarpe, come ci insegnava papa Francesco, e questo Marco Zavagli e la sua redazione l’hanno sempre fatto, andando incontro ai rischi che questa professione comporta e accollandosi le responsabilità, sempre confermate in sede giudiziaria nonostante le numerose querele e tentativi di mettere a questo organo locale, ma molto battagliero, il bavaglio”

Infine gli auguri: “Tanti auguri per questi vent’anni e ad maiora, anche se a qualcuno non farà piacere!”

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com