Codigoro
19 Ottobre 2025
Appuntamento speciale del Club del Libro lunedì 20 ottobre al Palazzo del Vescovo

L’omaggio del Club del Libro a Stefano Benni e al suo Bar Sport

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. La biblioteca comunale Giorgio Bassani omaggia Stefano Benni e il suo “Bar Sport” con un appuntamento speciale del Club del Libro, che avrà luogo lunedì 20 ottobre, alle ore 15.30, al Palazzo del Vescovo.

In quella occasione i partecipanti avranno modo di confrontarsi sull’opera, tra le più celebri dello scrittore bolognese conosciuto e amato da più generazioni e sulle ragioni della fortuna di un romanzo, pubblicato nel 1976, ma ancora ricco di spunti di attualità.

Il “Club del Libro” rappresenta, con i suoi incontri a cadenza mensile, una opportunità imperdibile di incontro in cui condividere opinioni, idee e sentimenti, partendo dalla lettura dell’opera scelta dalle bibliotecarie. La partecipazione è aperta, ma per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione allo staff della biblioteca.

Deceduto il 9 settembre scorso, a 78 anni di età, Benni aveva esordito proprio con “Bar Sport”, procacciandosi un grande successo e divenendo, in breve, un punto di riferimento della narrativa umoristica italiana.  Nel corso della sua lunga carriera ha pubblicato numerosi romanzi, raccolte di racconti, poesie, sceneggiature e testi teatrali, cimentandosi con stile sempre ironico, giocoso, ricco di neologismi e forte di una satira sociale, in grado di cogliere e reinterpretare la realtà quotidiana. Benni è uno tra gli autori contemporanei che ha saputo maggiormente coniugare leggerezza e profondità.

Come di consueto, l’incontro letterario, sarà accompagnato dal tè e dai biscotti offerti dallo staff della biblioteca.

Per informazioni: biblioteca@comune.codigoro.fe.it e tel: 0533-729585.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com