Altri sport
19 Ottobre 2025
Cinque prove appassionanti tra laghi e canali del territorio hanno incoronato i giovani talenti della pesca sportiva estense

Campionato Provinciale Giovanile Fipsas Ferrara 2025: trionfano Simone Luppi e Nicolò Felloni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pallamano Ferrara alla prova da capolista

La terza partita del campionato di Serie B per la Pallamano Ferrara è programmata per sabato 18 ottobre alle 19.30 sul campo del Palaboschetto, accogliendo i bolognesi del San Lazzaro

Tennistavolo, pronto riscatto per la Giara Assicurazioni

Pronto riscatto, per le due squadre principali della Giara Assicurazioni, nella seconda giornata dei campionati di tennistavolo, nel cui ambito, complessivamente, la società ferrarese ha ottenuto cinque vittorie e tre sconfitte

Panathlon e ritmi circadiani

Si è parlato di cronobiologia e prestazione, in una serata riccadi ospiti, dal titolo “Ritmi circadiani e Sport: come la luce influenza il nostro benessere”, nel conviviale del Panathlon Club Ferrara, organizzata in occasione della Settimana Europea dello Sport

Il Campionato Provinciale Giovanile della Sezione Fipsas di Ferrara ha decretato i suoi nuovi campioni: Simone Luppi e Nicolò Felloni. Dopo cinque prove combattute, tra laghi e corsi d’acqua che rappresentano il cuore della pesca sportiva ferrarese, i due giovani si sono imposti nelle rispettive categorie, confermando il livello tecnico e la vivacità del vivaio provinciale.

Il circuito si è aperto il 30 marzo a Consandolo, per poi proseguire il 17 aprile ai Laghi Durandi, il 18 maggio sul Po di Volano a Migliaro, il 1° giugno al Lago di San Prospero e concludersi nuovamente a Consandolo il 12 ottobre. Una location, quest’ultima, che si distingue per la possibilità di catturare anche storioni, naturalmente rilasciati dopo la pesatura insieme a tutte le altre specie.

Nell’ultima prova della Categoria Under 15, il protagonista assoluto è stato Simone Luppi della Garisti Dario Tubertini, che con oltre 23 kg di pescato ha conquistato il gradino più alto del podio. Alle sue spalle Alessio Riontino e Giada Salicini, entrambi del Consandolo Colmic.

Nella Categoria Esordienti, invece, il successo nella prova conclusiva è andato a Nicolò Felloni, autore di una prestazione di spessore con oltre 24 kg di pescato. Secondo posto per Lorenzo Sommariva e terzo per Diego Felloni, tutti portacolori del Consandolo Colmic.

Le classifiche finali, stilate dal responsabile del settore giovanile Gianni Braghini, hanno così assegnato i titoli provinciali 2025:

  • Under 15: 1° Simone Luppi (Garisti Dario Tubertini, 4 penalità), 2° Giada Salicini (Consandolo Colmic, 6,5 penalità), 3° Diego Bersanetti (Garisti Dario Tubertini, 8 penalità).
  • Esordienti: 1° Nicolò Felloni (Consandolo Colmic, 4,5 penalità), 2° Lorenzo Sommariva (Consandolo Colmic, 5 penalità), 3° Thomas Andronaco (Consandolo Colmic, 9 penalità).

A completare il quadro dell’attività agonistica, il Circondariale di Ostellato ha ospitato anche le finali nazionali del Campionato Italiano Feeder a Coppie, vinte da Massimo Zaffi e Andrea Sassi della Lenza Club Ravenna Matrix.

Per i colori ferraresi, Giuliano Beccati e Mauro Baciglieri (PS FE Casumaresi Tubertini) hanno chiuso al 48° posto, mentre Maurizio Guerzoni e Gianni Pivanti (Castello Maver) hanno terminato al 78° posto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com