Bondeno
19 Ottobre 2025
Spettacolo teatrale organizzato da Bracciano Lodi con Edmo Mori. Andrà in scena in tre diverse esibizioni, dal 24 al 26 ottobre (ore 21) alla sala 2000

A Bondeno si rivivono le emozioni di “Campanile Sera”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’asilo si scopre l’arte della panificazione

In occasione della giornata mondiale del pane in concomitanza della Fiera di Ottobre, il Borgo del Pane allestito dall’associazione Panarea2, ha ospitato gli alunni delle scuole dell’infanzia del territorio, che hanno scoperto l’arte della panificazione

Bondeno contro la fragilità femminile

Il Comune di Bondeno ha ricevuto lo scorso anno dalla Regione circa 24mila euro. Un contributo che il Municipio ha ricevuto sulla base di una progettualità volta a sostenere la presenza paritaria della donna

Bondeno. Ai più giovani, la trasmissione “Campanile Sera” dirà probabilmente poco, ma chi ebbe la fortuna di vederla in televisione, nel lontano 1960, ricorda certamente le imprese della squadra di bondenesi, che diedero battaglia a sei comuni italiani, a suon di quiz e giochi di abilità, in un programma che scrisse la leggenda delle prime trasmissioni televisive della Rai.

Ora, quella celebre e fortunata trasmissione televisiva rivive in uno spettacolo teatrale organizzato da Bracciano Lodi con Edmo Mori, e che andrà in scena in tre diverse esibizioni, dal 24 al 26 ottobre (ore 21) alla sala 2000.

“Bondeno ha un ricordo tramandato dalle persone di quel periodo delle appassionanti sfide, nelle quali diede prova di grande preparazione e coesione sbaragliando gli avversari – dice il sindaco Simone Saletti –. Il lavoro di preparazione degli organizzatori dell’evento – prosegue – ha permesso anche di fare luce su alcuni manufatti donati al Comune di Bondeno e in parte dimenticati, nel corso degli anni, allo scopo di rendere più autentica la rappresentazione teatrale”.

Il maestro Gianni Cestari ha, inoltre, realizzato un quadro ispirato a quell’evento. In sala ci sarà anche qualcuno dei protagonisti di quelle indimenticabili sfide Tv.

L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato dell’iniziativa sarà donato alla Parrocchia “Natività di Maria” di Bondeno. La prenotazione dei propri posti è obbligatoria, contattando la Parrocchia (0532-892340) oppure l’organizzatore Bracciano Lodi (329-4578471).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com