Attualità
18 Ottobre 2025
L'assessora Scaramagli: "Il nostro impegno è quello di semplificare il più possibile i passaggi amministrativi per le famiglie"

Isee per i Servizi Educativi e Scolastici: tutti i dettagli e le scadenze per ottenere le tariffe agevolate

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sono in corso le acquisizioni delle attestazioni Isee dalla banca dati Inps, valide per l’anno scolastico 2025-2026  per accedere alle tariffe agevolate dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Ferrara.

L’Ufficio Punto Unico di accesso ha provveduto a inviare una email di promemoria a tutti gli utenti privi di attestazione Isee riferita al minore iscritto, ricordando che il 31 ottobre rappresenta l’ultima data utile per la sua acquisizione automatica da parte dell’amministrazione comunale.

L’attestazione Isee rivolta ai minorenni disponibile nella banca dati Inps entro tale data, sarà valida per l’intero anno scolastico 2025-2026, in caso contrario verrà applicata la tariffa massima prevista per i servizi frequentati. Le famiglie che chiederanno il rilascio dell’attestazione Isee dopo il 31 ottobre potranno comunque chiedere un aggiornamento della retta compilando l’apposito modulo ‘Richiesta di modifica retta per variazione Isee’, disponibile nella sezione Modulistica del sito del Comune di Ferrara.

“Il nostro impegno è quello di semplificare il più possibile i passaggi amministrativi per le famiglie – evidenzia l’assessore all’Istruzione Chiara Scaramagli -. L’Isee è uno strumento importante per garantire equità e accesso agevolato ai servizi educativi comunali, e ricordare la scadenza del 31 ottobre significa tutelare le famiglie, affinché nessuno resti escluso dalle agevolazioni a cui ha diritto”.

Tutti i dettagli, insieme alla modulistica e alle news correlate sui nuovi tempi di acquisizione Isee per l’anno scolastico 2025-2026, sono consultabili online nella sezione dedicata sul sito dei Servizi Educativi e Scolastici del Comune: https://www.comune.ferrara.it/edufe

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com