“L’attentato che ha distrutto l’auto di Sigfrido Ranucci e di sua figlia è un fatto di una gravità inaudita, che riporta il nostro Paese a stagioni che credevamo consegnate alla storia. Colpire un giornalista che ogni giorno, con coraggio e indipendenza, serve il Paese attraverso l’informazione e la ricerca della verità significa colpire la libertà di stampa e, con essa, la democrazia stessa. Significa colpire ognuna e ognuno di noi”.
È quanto dichiara il Gruppo del Partito Democratico in Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, esprimendo piena solidarietà al giornalista Rai Sigfrido Ranucci, alla sua famiglia e alla redazione di Report.
“Di fronte a un gesto di tale violenza e simbolicità non basta la solidarietà di rito – proseguono il capogruppo Paolo Calvano e la vice capogruppo Alice Parma -. Serve una reazione ferma e unanime delle istituzioni, delle forze politiche e della società civile per difendere la libertà di informazione e chi la esercita con onestà e rigore. L’uso di esplosivi come strumento di intimidazione è un segnale inquietante che non può trovare spazio in un Paese democratico ma che, purtroppo, indica un clima di fortissima tensione nel Paese e la necessità di un impegno serrato e implacabile nella battaglia per la legalità e nella lotta alle mafie. Ci auguriamo che le forze dell’ordine e la magistratura facciano al più presto piena luce sui responsabili e sui moventi di questo vile attentato”.
“Difendere la libertà di stampa significa difendere il diritto dei cittadini a conoscere, a capire, a formarsi un’opinione libera – concludono -. È una battaglia che riguarda tutti, senza distinzione di parte: oggi il nostro dovere è stare tutte e tutti uniti con Ranucci e ogni giornalista, senza se e senza ma”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com