Sarà dedicato alle atmosfere del mercato del lunedì a Ferrara, negli anni ’70, il primo appuntamento, martedì 21 ottobre alle 17, con il nuovo ciclo di incontri “Autunno Incantatore” alla biblioteca comunale Bassani di via Grosoli 42 a Barco. Sarà l’occasione per riscoprire la Ferrara popolare degli anni Settanta raccontata attraverso lo sguardo del fotografo Dino Marsan con il libro-documento e il video intitolati “I volti del mercato – Ferrara anni ’70”.Interverranno anche Alessandro Gulinati e Riccardo Roversi.
L’iniziativa è a partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento posti.
Protagonista dell’evento è il mercato del lunedì a Ferrara, colto nel pieno del suo fermento negli anni Settanta da Dino Marsan, che già nel 1971 decise di immergersi nell’atmosfera popolare e genuina di quel luogo, con l’intento di raccontarne le espressioni più caratteristiche. Ne nacque una raccolta di fotografie che oggi, a distanza di oltre cinquant’anni, diventa testimonianza preziosa in un libro-documento e in un video che sarà proiettato durante l’incontro. Come sottolinea l’autore, alcune immagini possono oggi apparire tecnicamente imperfette, ma sono state volutamente conservate e pubblicate per il loro valore testimoniale. In un’epoca priva di fotocamere digitali, ogni scatto era unico, irripetibile, e proprio per questo autentico e significativo.
Accompagnati dalle riflessioni di Alessandro Gulinati e Riccardo Roversi, l’incontro offrirà un’occasione speciale per riscoprire una pagina di storia cittadina attraverso volti, gesti e scene quotidiane che oggi assumono il sapore della memoria condivisa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com