Lunedì 20 ottobre alle ore 17, presso la Camera del Lavoro di Ferrara, si tornerà a parlare di marxismo occidentale con la conferenza “Max Horkheimer: la teoria critica tra marxismo e pessimismo”.
Ne discuterà Davide Ruggieri (Università di Padova), studioso e traduttore di Horkheimer e della Scuola di Francoforte, che guiderà il pubblico in un viaggio attraverso le tensioni e i dilemmi della teoria critica: tra la promessa di emancipazione e il disincanto del mondo moderno, tra ragione e crisi della civiltà.
Ad introdurre l’incontro, come da consuetudine per questo ciclo di appuntamenti, sarà una giovanissima studentessa dell’Università di Padova, Lucia Run Hui Li.
L’iniziativa è promossa da Istituto Gramsci Ferrara in collaborazione con Cgil Ferrara, Spi Cgil Ferrara, Isco Ferrara e il Laboratorio per la Pace dell’Università degli Studi di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Dopo la prima conferenza del ciclo “Frammenti di marxismo occidentale”, tenuta da Stefano Petrucciani lo scorso febbraio, questo nuovo incontro prosegue il percorso di riflessione critica sulle eredità e le sfide del pensiero marxista nel mondo contemporaneo — un’occasione per interrogarsi sul senso della teoria oggi, tra crisi, speranza e possibilità di trasformazione.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com