Attualità
17 Ottobre 2025
La vecchia condotta sarà sostituita da una nuova tubatura di 15 centimetri di diametro per una lunghezza di circa 100 metri

Malborghetto, presto il rinnovo della rete idrica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiaccolata per le vittime della strada

In 300 ed oltre, uomini, donne, ma in particolare giovani, hanno risposto all’appello lanciato dal mondo del volontariato locale, delle due consulte di frazione

Unife apre i luoghi della ricerca alle scuole e alla città

Conoscere i luoghi e le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica all’Università di Ferrara. Nasce con questo obiettivo Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, la ormai storica manifestazione che ogni anno apre alcuni dei più suggestivi laboratori di ricerca dell’Ateneo per farli conoscere alle scuole e a tutta la città

Malborghetto di Boara. Partiranno nelle prossime settimane a Malborghetto di Boara i lavori per il rinnovo di un tratto di rete idrica. Si tratta di un intervento particolarmente atteso per via delle diverse rotture che si sono verificate negli ultimi mesi a causa di tubature vetuste.

I tecnici del Gruppo Hera, in accordo con l’amministrazione comunale di Ferrara, interverranno nella frazione, in via Conca nel tratto compreso tra via Calzolai e via dell’Agrifoglio.

La vecchia condotta sarà sostituita da una nuova tubatura di 15 centimetri di diametro per una lunghezza di circa 100 metri. I lavori dureranno circa due settimane. Nei giorni scorsi, invece, è già stato sostituito il gruppo valvole, che permette il sezionamento della rete, all’intersezione tra via Conca e via dell’Agrifoglio.

L’obiettivo dichiarato è quello di risolvere in modo definitivo le criticità, anche recenti, legate a una porzione di rete ormai datata, sulla quale – ricordano in una nota – “i tecnici del Servizio idrico della multiutility sono sempre intervenuti tempestivamente”.

L’intervento si inserisce in un più ampio programma di rinnovo e potenziamento delle infrastrutture idriche a Ferrara, avviato da Hera insieme all’amministrazione, con “l’obiettivo di rendere il servizio sempre più efficiente e ridurre le dispersioni idriche”.

Da lunedì 20 ottobre 2025, per consentire l’esecuzione dei lavori sono previste modifiche alla viabilità in via Conca e in via Dei Gladioli a Malborghetto di Boara.

In via Conca, nel tratto compreso tra via dei Calzolai e via dell’Agrifoglio, sarà in vigore il senso unico di circolazione verso via dell’Agrifoglio.

Pertanto il transito proveniente da via Santa Margherita, per immettersi in via dei Calzolai, potrà utilizzare via dell’Agrifoglio e via dei Gladioli.

In via dei Gladioli, nel tratto compreso tra via dell’Agrifoglio e via dei Calzolai sarà in vigore il senso unico di circolazione verso via dei Calzolai.

I provvedimenti resteranno in vigore fino al termine degli interventi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com