Copparo
17 Ottobre 2025
I partecipanti hanno svolto attività socio-educative con l’obiettivo è offrire a persone in situazione di fragilità sociale occasioni di inclusione

Progetto Isa: al lavoro dell’area verde del pontino Tagliapietra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ottobre Rosa. Tre appuntamenti tra Copparo e Argenta

Proseguono le iniziative organizzate dalle Aziende Sanitarie ferraresi in occasione di “Ottobre Rosa 2025”, il mese dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella

Copparo. Dallo scorso giugno, in via Garibaldi a Copparo, è attiva la sede “Edulab” per il progetto I.S.A. (Inclusione sociale attiva).  L’obiettivo è offrire a persone in situazione di fragilità sociale occasioni di inclusione per potersi inserire nel tessuto sociale territoriale con attività laboratoriali, socio educative e di rafforzamento delle competenze ed abilità residue.

Soggetto attuatore del progetto I.S.A. è l’Azienda speciale servizi alla Persona (Assp) dell’Unione “Terre e Fiumi”, nell’ambito della Strategia Aree Interne Basso Ferrarese, con le attività affidate alla Società Cooperativa sociale Meeting Point, la cui mission è perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione e all’integrazione sociale, principalmente attraverso l’integrazione lavorativa di persone socialmente disagiate.

Nella mattinata di mercoledì 16 ottobre, al pontino Tagliapietra, i cinque partecipanti al laboratorio, assieme alla coordinatrice Lisa Tosi, hanno svolto una delle prime attività concordate con il Comune di Copparo che collabora al progetto, pulendo l’aiuola presente all’ingresso dell’area verde.

A fare loro visita, il vicesindaco Bruna Cirelli e Manuel Baglioni dell’Ufficio Tecnico – Settore Ambiente: «Come Amministrazione comunale – ha commentato – siamo molto contenti di collaborare ad un progetto dalla grande valenza sociale e che si concretizza in azioni di inclusione, a beneficio non solo di donne e uomini che vi sono impegnati, ma anche della comunità. Assieme all’Ufficio tecnico abbiamo già programmato i lavori che verranno affidati ai ragazzi nelle prossime settimane». Le attività socio-educative sono state anticipate nelle scorse settimane da laboratori di informatica, culinari, musicali, bricolage, ginnastica espressiva all’interno della sede di Edulab, che hanno permesso alle persone di conoscersi, socializzare e prepararsi alle nuove attività che le vedrà impegnate.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com