La Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha recuperato e restituito in tempi rapidissimi una collana in oro sottratta a un uomo di 90 anni ospite di una casa di riposo della città.
L’attività investigativa è partita immediatamente dopo la denuncia e ha portato all’individuazione di un infermiere in servizio presso la stessa struttura colto in flagranza mentre tentava di vendere il prezioso oggetto presso un compro oro del centro cittadino.
La vicenda ha avuto origine dalla segnalazione di comportamenti sospetti dell’infermiere presso la struttura nella quale lavorava. La Squadra Mobile ha così avviato un’intensa attività info-investigativa per ricostruire le circostanze anomale.
Dapprima hanno capillarmente mappato i compro oro presenti nel centro di Ferrara, poi gli investigatori hanno predisposto servizi di osservazione e appostamento presso gli esercizi ritenuti più sensibili. Proprio durante uno di questi controlli, gli operatori hanno notato l’infermiere entrare in un negozio con l’intenzione di vendere la collana rubata.
Gli agenti sono intervenuti immediatamente, bloccando l’uomo e impedendo la cessione dell’oggetto. Il 31enne è stato denunciato per furto, ricettazione e autoriciclaggio.
La collana è stata posta sotto sequestro e successivamente, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, restituita al legittimo proprietario. L’uomo ha accolto con grande emozione e gratitudine il gesto degli investigatori, felice di riavere con sé un ricordo dal grande valore affettivo.