Cronaca
16 Ottobre 2025
Gli agenti l'hanno recuperata mentre un infermiere che lavorava nella struttura in cui era ospitato l'anziano cercava di venderla a un compro oro

Intervento lampo della Mobile. Restituita collana d’oro rubata a un 90enne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palazzina occupata sgomberata dalla Locale

Sei persone denunciate per invasione di edifici e lo sgombero definitivo dell'occupazione abusiva di un immobile situato nella zona del quartiere Doro, a cui sono stati chiusi i varchi per evitare altre intrusioni

Nuovo percorso ciclo-pedonale per Viale Alfonso I d’Este

Il nuovo percorso ciclo-pedonale di viale Alfonso I d’Este sarà dotato di attraversamenti protetti e di una nuova segnaletica verticale retroilluminata. Nell’intera area verranno realizzati anche 28 nuovi parcheggi gratuiti

Capannone a fuoco, 115 al lavoro dalle 5.30

Mattinata impegnativa per i Vigili del Fuoco che intorno alle 5.30 sono dovuti intervenire per sedare un incendio sviluppatosi al primo piano di un capannone che si trova a Mizzana

La Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha recuperato e restituito in tempi rapidissimi una collana in oro sottratta a un uomo di 90 anni ospite di una casa di riposo della città.

L’attività investigativa è partita immediatamente dopo la denuncia e ha portato all’individuazione di un infermiere in servizio presso la stessa struttura colto in flagranza mentre tentava di vendere il prezioso oggetto presso un compro oro del centro cittadino.

La vicenda ha avuto origine dalla segnalazione di comportamenti sospetti dell’infermiere presso la struttura nella quale lavorava. La Squadra Mobile ha così avviato un’intensa attività info-investigativa per ricostruire le circostanze anomale.

Dapprima hanno capillarmente mappato i compro oro presenti nel centro di Ferrara, poi gli investigatori hanno predisposto servizi di osservazione e appostamento presso gli esercizi ritenuti più sensibili. Proprio durante uno di questi controlli, gli operatori hanno notato l’infermiere entrare in un negozio con l’intenzione di vendere la collana rubata.

Gli agenti sono intervenuti immediatamente, bloccando l’uomo e impedendo la cessione dell’oggetto. Il 31enne è stato denunciato per furto, ricettazione e autoriciclaggio.

La collana è stata posta sotto sequestro e successivamente, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, restituita al legittimo proprietario. L’uomo ha accolto con grande emozione e gratitudine il gesto degli investigatori, felice di riavere con sé un ricordo dal grande valore affettivo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com