di Nicolò Govoni
Una vittoria da dedicare ad Andrea Pulidori. Il giorno dopo la prematura scomparsa del direttore sportivo biancazzurro, l’Adamant Ferrara scende sul parquet del PalaEstra di Arezzo e porta a casa per 78-85 la terza partita su tre lontano dalla Bondi Arena, trascinata dalla doppia doppia di Tio (17 e 11 rimbalzi), e dai canestri delle punte Renzi, Marchini e Santiago.
Pronti, via: sono subito Raffaelli e Santiago a dare il via a una prima metà di gara in cui si segna tantissimo. Ai colpi dell’ex Yankiel Moreno, che si mette in proprio, rispondono l’argentino e compagni, che con facilità arrivano al ferro di San Giobbe e respingono con Tio agli assalti toscani. L’Umana arriva tuttavia in scia contro una difesa ferrarese non infallibile, e alla prima sirena l’appoggio facile di Lorenzetti vale il 26-29.
Conduce la fuga dell’Adamant in apertura di secondo quarto Bellini, che regala a Ferrara i due possessi di vantaggio. La retroguardia estense, tuttavia, continua a lasciare spazi, ma così quella di Chiusi, a cui non bastano le giocate di Rasio: i biancazzurri non sbagliano un colpo in attacco. Marchini e Casagrande firmano il 39-50 in una gara spezzettata dai tanti contatti fallosi. Nonostante un Tio infallibile, è ancora Rasio a colpire con la bomba del 49-56 di metà gara.
La nuova doppia cifra di scarto non tarda ad arrivare in favore dell’Adamant, e il massimo vantaggio di serata porta la firma di Solaroli (+13). L’Umana sbaglia sia dall’arco sia le giocate più semplici, se non con Petrucci che mantiene a galla i toscani, mentre continua a non sbagliare Tio: ogni tentativo di rimonta toscano è respinto da Renzi quando Ferrara fatica a trovare la via del canestro: solo i liberi di Bertocco non fanno crollare San Giobbe, e si va all’ultimo periodo sul 66-72.
Gli errori si moltiplicano, e finalmente Marchini buca per ben due volte la retina. Le percentuali si abbassano, Chiusi mette pressione alla difesa estense e la tripla di Bertocco vale il 72-76. Nel momento del massimo sforzo dei padroni di casa, Pellicano si inventa la tripla che taglia le gambe a San Giobbe, che sbaglia di tutto, complice il muro in difesa alzato da Renzi e Bellini. L’Adamant vince 78-85 e fa tre vittorie in altrettante gare in trasferta in questo inizio di stagione.
Umana San Giobbe Chiusi 78 – 85 Adamant Ferrara (26-29; 49-56; 66-72)
Umana San Giobbe Chiusi: Steviano n.e., Natale 11, Bertocco 13, Lorenzetti 5, Chapelli n.e., Candotto 2, Gravaghi 4, Raffaelli 8, Moreno 10, Petrucci 11, Rasio 14. All.: Zanco.
Adamant Ferrara: Dioli, Bellini 6, Sackey 5, Renzi 13, Pellicano 5, Santiago 12, Tio 17, Solaroli 6, Marchini 10, Casagrande 7, Caiazza 4. All.: Benedetto
Arbitri: D’Amato, Silvestri, Rosato.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com