Attualità
16 Ottobre 2025
Iniziativa di Assostampa Ferrara e Scoop Media Edit. Dibattito e videointerventi di Rete No Bavaglio, Scanzi, Lasta e Cucchi

Un convegno per celebrare i primi vent’anni di Estense.com

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gru crollata a Boara, c’è una sola richiesta di abbreviato

Dei quattro imputati per il crollo della gru che, a seguito del violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, soltanto uno ha scelto di essere giudicato con rito abbreviato, mentre gli altri tre hanno optato per la prosecuzione e la discussione dell'udienza preliminare

Terna avvia il piano per potenziare la rete elettrica di Ferrara

A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per il riassetto della rete elettrica della città di Ferrara, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento

Presentato a Roma il Ferrara Food Festival

Un’immersione totale nelle eccellenze enogastronomiche ferraresi: è questa la promessa del Ferrara Food Festival giunto alla quinta edizione. L'iniziativa è stata presentata il 15 ottobre alla Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma. Ad accoglierla, dal 31 ottobre al 2 novembre, il centro storico di Ferrara

Assostampa Ferrara, nell’ambito delle iniziative pianificate per celebrare i 130 anni dalla nascita dell’associazione, ha organizzato, assieme a Scoop Media Edit, cooperativa giornalistica editrice del quotidiano Estense.com, un convegno per i vent’anni dalla nascita del primo giornale esclusivamente on line di Ferrara.

L’evento si terrà nella Sala Ex Refettorio (Via Boccaleone 19) la mattina del 18 ottobre 2025 (dalle 9.30 alle 12).

Il programma prevede i saluti introduttivi del direttore di Estense.com, Marco Zavagli, cui seguiranno gli interventi di Antonella Vicenzi, presidente di Assostampa Ferrara, Stefania Andreotti, del direttivo Aser (Associazione Stampa Emilia-Romagna) e Chiara Bertelli, direttrice di Legacoop Estense.

Seguirà un dibattito, moderato dalla giornalista Alexandra Boeru, dal titolo “Dalla carta stampata ai quotidiani digitali. Come è cambiata l’informazione negli ultimi 20 anni”, incentrato sul valore dell’informazione locale, del pluralismo dell’informazione e sul giornalismo indipendente.

Relatori saranno lo stesso Zavagli, due storiche firme del giornalismo ferrarese come Marcello Pradarelli e Mauro Malaguti, e Luca Pavarotti, giornalista del Corriere Romagna e vicepresidente di Culturmedia.

Nell’ambito del dibattito saranno proiettati videointerventi di Andrea Scanzi (giornalista e autore de Il Fatto Quotidiano), Alessio Lasta (giornalista televisivo del programma di inchiesta della Rai “Lo Stato delle cose”), Ilaria Cucchi (senatrice della Repubblica), Marino Bisso (portavoce della rete No Bavaglio).

Al termine dei lavori è previsto un rinfresco per i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com