Fare rete, dalla parte delle imprese, per creare tra loro connessioni dirette e non filtrate. Potrebbe essere così sintetizzato il senso dell’Ecosystem Meetup (progetto StartupER), iniziativa realizzata da Sipro-Agenzia per lo Sviluppo, partner di progetto, assieme a Unife (capofila) e Gate Rei -, lunedì pomeriggio all’incubatore di via Saragat, uno degli spazi della rete Siprocube dedicati alla crescita di startup e imprese innovative. Qui si stanno concentrando realtà che sviluppano tecnologie avanzate e operano in settori diversi – dai beni culturali all’automotive, fino alla sintesi di biomateriali – con una presenza crescente anche sui mercati nazionali e internazionali.
A introdurre l’iniziativa è stato l’amministratore di Sipro, Paolo Govoni, che ha sottolineato l’obiettivo dell’incontro: «Creare un’occasione di confronto immediato tra giovani, start up e imprenditori dell’ecosistema ferrarese e non solo, per individuare punti di contatto, scambiare idee e buone prassi e valutare sinergie che nel medio periodo possano tradursi in opportunità di crescita per loro e per il territorio».
Soddisfazione da Enrico Bracci, Delegato alla III Missione di Unife. «Questo Meetup che si realizza a conclusione di un percorso che ha visto varie startup e spin-off crescere e consolidarsi grazie a un programma di incubazione e accelerazione è la dimostrazione di come la collaborazione tra Università, imprese e agenzie di sviluppo possa creare un humus fertile per l’innovazione e il rafforzamento del tessuto produttivo locale. Il successo del progetto conferma la validità di questo format semplice e diretto».
Ispirato allo speed networking, ha favorito conversazioni brevi e mirate tra i partecipanti, in un contesto informale e dinamico. E il riscontro, conferma Giada Spadoni, responsabile Incubatori Sipro, è stato positivo.
«Non solo perché ha visto la partecipazione anche di realtà regionali estranee all’orbita Sipro e Ferrara, ma perché è stato apprezzato l’approccio: semplice, intuitivo, diretto. Siamo convinti che oggi il dialogo tra imprese, start up e mondo accademico sia sempre più importante non solo per la ricerca e la sperimentazione, ma anche per rafforzare il tessuto produttivo locale». «Un modo – rimarca Govoni – per avere anche contezza delle molteplici realtà insediate sul territorio, che spesso non si incrociano tra loro». Dopo questo primo appuntamento, SIPRO assicura che «l’iniziativa avrà seguito e continuità, con nuovi momenti di incontro e confronto per consolidare la rete dell’innovazione ferrarese».
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com