A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per il riassetto della rete elettrica della città di Ferrara, Terna pubblica l’avviso con l’elenco delle particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento.
L’opera, per la quale la società guidata da Giuseppina Di Foggia investirà circa 70 milioni di euro, è finalizzata a rendere più sicuro e resiliente il sistema elettrico locale, garantendo una maggiore capacità di trasporto dell’energia verso l’area urbana e favorendo il pieno sfruttamento della produzione da fonti rinnovabili presente nel territorio.
Tra i principali interventi del riassetto rientrano la realizzazione di un nuovo collegamento in cavo interrato a 132 kV, per circa 3 chilometri, nell’area a sud della città, e l’interramento di due linee aeree a 132 kV in uscita dalla Stazione Elettrica di Focomorto, per una lunghezza complessiva di oltre 9 km. A questi si aggiunge l’ampliamento della Stazione Elettrica di Ferrara Nord, con la realizzazione di una nuova sezione 132kV, alla quale si collegheranno le linee esistenti.
I cittadini, e in particolare i proprietari delle particelle interessate dall’intervento, potranno consultare la documentazione progettuale presso gli uffici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Comune di Ferrara. La documentazione sarà inoltre disponibile online, tramite il link pubblicato sugli albi comunali e sul sito della Regione Emilia-Romagna.
Eventuali osservazioni scritte potranno essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione, al Ministero e, per conoscenza, a Terna.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com