Il simbolico “passaggio di poteri” è avvenuto mercoledì 15 ottobre nella solenne Sala dell’Arengo. Una chiave maestosa, lunga ben 34 centimetri, è stata materialmente consegnata nelle mani del Duca della goliardia ferrarese, sancendo ufficialmente l’inizio di una settimana di festa per gli ottant’anni dell’Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S.
Alla cerimonia, in rappresentanza dell’Amministrazione, era presente il vicesindaco Alessandro Balboni, che ha sottolineato il legame indissolubile tra la città e i suoi studenti: “Il Comune di Ferrara sarà sempre al fianco dei goliardi, come nel passato, così oggi e nel futuro”, ha dichiarato, affidando la pesante chiave simbolica al Duca.
Dal canto suo, il massimo rappresentante studentesco ha raccolto il gesto con parole cariche di prospettiva e tradizione, promettendo: “80 anni di storia che non finiscono qui e che si protrarranno fin quando l’Università di Ferrara avrà vita”.
L’evento, caratterizzato da una bellissima atmosfera, si è concluso come da rituale. Le note del “Gaudeamus Igitur”, l’inno ufficiale degli studenti un universitari, hanno riecheggiato nel Palazzo Municipale, accompagnata dai celebrativi saluti goliardici che hanno inneggiato alla lunga vita di Ferrara, alla sua goliardia e all’associazione Afu de li 4S.
Con le chiavi della città ormai nelle mani degli studenti, Ferrara si appresta a vivere il clou dei festeggiamenti: da venerdì 17 ottobre, con la grande festa al Castello Estense, fino alla solenne cena di gala di sabato a Palazzo della Racchetta, in un tripudio di colori, musica e allegria.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com