Eventi e cultura
16 Ottobre 2025
Incontro con l'autore a Porotto venerdì 17 ottobre alle 17.30 in via Arginone 320. Aperte le iscrizioni

“Voci di Ferrara”: alla Luppi appuntamento con Davide Formenti e il suo romanzo “L’equazione di Elsa”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Porotto. Sarà Davide Formenti con il suo romanzo “L’equazione di Elsa”. I racconti della G.I.N.A” ad aprire venerdì 17 ottobre alle 17.30 il ciclo di incontri con scrittori e scrittrici ferraresi “Voci di Ferrara” alla biblioteca comunale Aldo Luppi (via Arginone 320).

Dialogherà con l’autore Cinzia Berveglieri.

Gli incontri sono a partecipazione gratuita, aperti a tutti con prenotazione da effettuare telefonando al numero 0532 731957 o scrivendo a bibl.porotto@comune.fe.it

“Voci di Ferrara” è un ciclo di incontri letterari con alcuni scrittori della città, volto a valorizzarne la ricchezza culturale e la tradizione narrativa. La rassegna vuole promuovere la voce locale attraverso i libri, che raccontano l’identità ferrarese e della provincia.

“L’equazione di Elsa. I racconti della G.I.N.A” (Il Ponte Vecchio, 2025) è l’ultimo romanzo di Davide Formenti, ingegnere elettronico e autore ferrarese. In un 2044 prossimo e inquietante l’umanità si trova sull’orlo di una rivoluzione: un progetto di intelligenza artificiale, il neurone orgoquantico, sfugge al controllo dei suoi creatori. Al centro del suo racconto c’è Elsa, sei anni, figlia della scienziata ideatrice del neurone… e destinataria delle fiabe cibernetiche di un pupazzo inquietante.

Con “L’equazione” di Elsa conferma il suo interesse per la hard science fiction, intrecciando solide basi scientifiche con riflessioni sul rapporto tra uomo e tecnologia.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com