La rettrice dell’Università di Ferrara, Professoressa Laura Ramaciotti, ha incontrato nei giorni scorsi due studentesse protagoniste di importanti risultati, per congratularsi personalmente con loro e ringraziarle per aver dato prova concreta del valore, dell’impegno e della preparazione che contraddistinguono la comunità studentesca Unife.
L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione e riconoscimento, che ha voluto sottolineare quanto gesti e traguardi individuali contribuiscano a rafforzare la forza collettiva dell’Ateneo.
“Le imprese di queste due giovani ci ricordano che l’Università non vive isolata in una torre eburnea, ma dialoga costantemente con la società, contribuendo a costruire comunità più forti e solidali. Il loro esempio è un messaggio positivo e potente per tutte e tutti noi”, ha dichiarato la Rettrice Laura Ramaciotti.
Asia Salvagno, studentessa del Corso di Laurea in Infermieristica, è intervenuta recentemente in modo tempestivo e decisivo per prestare soccorso a una giovane coinvolta in un grave incidente stradale. Grazie alla sua prontezza e preparazione, ha contribuito a salvare una vita. Il suo gesto dimostra come conoscenze, lucidità e senso di responsabilità possano tradursi in azioni concrete e di grande valore per la collettività.
Elena Roversi, neo-laureata in Scienze Motorie e atleta del Cus Ferrara, ha conquistato l’oro ai Campionati Nazionali Universitari e la medaglia d’argento agli European Universities Combat Championships nella specialità Karatè-Kata. Oltre all’impegno sportivo, Elena ha proseguito in parallelo la stesura della sua tesi di laurea, coniugando studio e competizione ai massimi livelli.
Due storie diverse, unite dallo stesso filo conduttore: dedizione, responsabilità e la capacità di trasformare tanto la formazione acquisita a Unife quanto il proprio percorso personale in azioni concrete. I loro esempi testimoniano il valore delle studentesse e degli studenti Unife, frutto del proprio impegno e di un’offerta formativa solida e attenta a costruire competenze reali, capaci di generare impatto e cambiamento nella società.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com