L’opera francese più rappresentata al mondo in scena al Teatro Comunale di Ferrara che ospiterà, per la prima volta in Italia, il Ballet de l’Opéra de Tunis del noto coreografo franco-algerino Abou Lagraa. Domenica 19 ottobre 2025 alle ore 16 sul palcoscenico dell’Abbado andrà in scena lo spettacolo Carmen, nell’ambito del Festival di danza Contemporanea 2025. Al termine della rappresentazione il coreografo Lagraa e la compagnia incontreranno il pubblico in sala.
Un’interpretazione essenziale e innovativa. Sulle immortali musiche di Georges Bizet, Lagraa sceglie di affrontare l’opera, creata nel 1875, in controtempo rispetto alla tradizione, optando per un’architettura scenica essenziale. L’assenza di scenografie mira a concentrare l’attenzione del pubblico sulla musica e sulla danza, in un’ottica di sobrietà e purezza.
Carmen: simbolo di libertà oltre il femminicidio. Per Lagraa, Carmen non è unicamente un corpo idealizzato e desiderato, ma incarna soprattutto la libertà. Se nella versione di Bizet questa libertà conduce alla morte, il coreografo rifiuta l’idea del femminicidio di Carmen, affermando l’uguaglianza e la solidarietà tra uomini e donne, sintetizzate nel potente messaggio: “Siamo tutti Carmen”. Una pluralità di figure – desiderio, sensualità, vitalità – attingono a un universo poetico intriso delle sue origini e percezioni orientali. Una coreografia in perpetuo movimento di massa evoca la forza del Mediterraneo che unisce Maghreb ed Europa.
Un dialogo creativo che mette Ferrara al centro. Lagraa si è dichiarato «felice che sia proprio Ferrara a ospitare lo spettacolo e portare la nostra compagnia qui è un gesto di apertura e di dialogo tra culture. Speriamo che il pubblico italiano possa coglierne la profondità». Sul palco, i danzatori e le danzatrici del Ballet de l’Opéra de Tunis, i costumi a cura di Paola Lo Sciuto e le luci di Alain Paradis. Lo spettacolo è una produzione del Théâtre de l’Opéra de Tunis, con il sostegno del Ministère des Affaires Culturelles de Tunisie, Compagnie La Baraka, Institut Français de Tunisie, Office National du Tourisme Tunisien – Inspiring Tunisia e Annonay Rhône Agglo – En Scènes.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com