Terre del Reno
16 Ottobre 2025
L'inaugurazione si terrà giovedì 23 ottobre al Centro di Promozione Sociale Mira-Bello Aps, in Piazza Matteuzzi a Mirabello, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione

Fiera di San Simone presenta la mostra “Da Argenta al Po”, a cura del fotografo Walter Castellani

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Plastic free. “Maratona ecologica” con la scuola primaria

Si è conclusa l’iniziativa ambientale promossa da Plastic Free in collaborazione con il Comune di Terre del Reno, che ha coinvolto le classi della scuola primaria “Giorgio Gonelli” di Mirabello in tre intense giornate di attività sul territorio

La nuova vita del Cavo Napoleonico, lo “scolmatore del Reno”

La gestione del rischio alluvioni e la riduzione del rischio idrogeologico sono gli obiettivi dell’intervento di rimozione dei sedimenti dal Cavo Napoleonico, un’urgente necessità per i territori dell’Emilia-Romagna colpiti dall’evento alluvionale del maggio 2023

Mirabello. Nell’occasione della Fiera di San Simone, l’associazione Ancescao Mira-Bello Aps, con il patrocinio del Comune di Terre del Reno, presenta la mostra fotografica “Da Argenta al Po”, a cura del fotografo Walter Castellani, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione. L’inaugurazione si terrà giovedì 23 ottobre alle ore 20.30 presso il Centro di Promozione Sociale Mira-Bello Aps, in Piazza O. Matteuzzi a Mirabello.

L’esposizione propone un viaggio nella memoria attraverso immagini storiche che raccontano la fase finale della Seconda guerra mondiale nel nostro territorio, dal fronte di Argenta fino al Po. Un percorso visivo di grande valore documentale, che restituisce il ricordo vivo di quei giorni e il contributo delle comunità locali alla libertà e alla ricostruzione.

«La memoria è una parte essenziale della nostra identità collettiva – sottolinea il sindaco Roberto Lodi – e questa mostra rappresenta un’occasione preziosa per ricordare il passato, ma anche per trasmettere alle nuove generazioni il senso profondo di ciò che è stato conquistato».

L’evento si inserisce nel programma della Fiera di San Simone, che quest’anno dedica particolare attenzione alla valorizzazione della storia e della cultura del territorio, attraverso momenti di incontro, riflessione e condivisione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com