Ferrara, da domani tornano le limitazioni ordinarie al traffico
Le misure emergenziali per la qualità dell’aria attive dal 4 dicembre nel territorio comunale di Ferrara saranno sospese da mercoledì 10 dicembre
Le misure emergenziali per la qualità dell’aria attive dal 4 dicembre nel territorio comunale di Ferrara saranno sospese da mercoledì 10 dicembre
L’albero si è acceso, come da tradizione, nel pomeriggio dell'8 dicembre alle ore 17 davanti alla Cattedrale. La città inaugura il Natale
Ci sarà un ferrarese alla notte degli Oscar. Fred Kudjo Kuwornu porterà il suo documentario We Were Here – The Untold History of Black Africans in Renaissance Europe
"Free Gaza", "Palestina libera". In concomitanza con l'accensione dell'albero di Natale a Ferrara, davanti alla cattedrale, gli attivisti di Ferrara per al Palestina hanno voluto "accendere le luci" anche sulla Striscia ricordando che "non c'è Natale finché cadono bombe"
La sala dell'Oratorio San Crispino della Libraccio, nel tardo pomeriggio di martedì 2 dicembre, era piena di volti che quella storia l'hanno fatta davvero. A presentare "Corso Italia 25. La Cgil raccontata da dentro" di Gaetano Sateriale - per oltre trent'anni dirigente sindacale e poi sindaco di Ferrara - c'erano Sergio Cofferati e, in collegamento, Valeria Fedeli, Gianni Cuperlo, Pierangelo Albini moderati dal giornalista Massimo Mascini. Un dialogo fitto, spesso ironico, ma attraversato da una domanda molto seria: che cosa resta oggi di quel sindacato che ha segnato la storia italiana del secondo Novecento?
Il successo ha coronato l’edizione 2025 delle Giornate FAI di Autunno a Ferrara. L’iniziativa, che ha visto gli studenti dell’Istituto Tecnico G.B. Aleotti impegnati nell’apertura straordinaria di Palazzo Massari, ha richiamato una folla entusiasta: si stimano oltre 1500 visitatori nell’arco del fine settimana dell’11 e 12 ottobre.
L’affluenza massiccia non è stata solo un dato numerico, ma un’autentica consacrazione del lavoro svolto dagli Apprendisti Ciceroni dell’Aleotti.
Gli studenti delle classi 3A, 3B, 4A, e 5A CAT si sono distinti per la preparazione, l’entusiasmo e la competenza, offrendo al pubblico non semplici visite guidate, ma vere e proprie lezioni animate di storia e architettura. La risposta dei visitatori è stata unanime e commossa.
“Non mi aspettavo una preparazione così accurata. I ragazzi hanno reso la storia complessa di Palazzo Massari incredibilmente chiara e affascinante, con una passione che ti contagia. Hanno saputo andare oltre il dato storico, raccontando la vita del palazzo” ,ha commentato un presente.
L’emozione ha toccato il culmine con la testimonianza di una visitatrice: “Vedere questi giovani così puliti, preparati e appassionati nel raccontare la nostra storia mi ha riempito il cuore. Mi sono commossa fino alle lacrime, sono un esempio di come la scuola può fare la differenza e infondere valori civici e culturali”.
Questo successo celebra il dodicesimo anno consecutivo di una collaborazione storica tra l’Aleotti e la Delegazione FAI di Ferrara. Un impegno costante che ha permesso di svelare ai visitatori un patrimonio vastissimo. La lista dei beni aperti grazie all’Aleotti nelle Giornate FAI, sia di Autunno che di Primavera, è impressionante e testimonia il ruolo centrale dell’Istituto nella valorizzazione del territorio estense.
Le Giornate FAI sono diventate un appuntamento irrinunciabile anche per chi ha lasciato i banchi dell’Aleotti. Molti ex-studenti, oggi professionisti affermati nel campo dell’edilizia, dell’architettura e non solo, hanno approfittato del fine settimana per tornare a Palazzo Massari.
È stata l’occasione per salutare la loro ex prof.ssa Paola Di Stasio, “anima” e promotrice del progetto, e per rivivere con affetto i giorni in cui anche loro vestivano i panni di Apprendisti Ciceroni. Questo passaggio di testimone, che unisce generazioni di professionisti e appassionati, è la prova più tangibile del valore formativo e umano dell’iniziativa.
Fondamentale il sostegno della dirigente scolastica Francesca Apollonia Barbieri, che ha fortemente incentivato questa forma di didattica attiva, riconosciuta come credito scolastico e come essenziale formazione civica.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com