Altri sport
13 Ottobre 2025
Al Trofeo delle Province dell'Emilia Romagna di atletica giovanile (U14/U16)

Alessandra Bighi si conferma nel salto in alto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey. Coppa Italia: weekend a due facce per Bondeno

Nello scorso weekend l’HC Bondeno è sceso in campo per ben 2 volte: il sabato al Giatti contro il Città del Tricolore e la domenica a Mori (Tn) dove ha incrociato i bastoni contro la formazione dell’Adige

Pallamano Acciarino perde all’esordio in A2

L’emozione tradisce all’esordio la giovanissima formazione ferrarese della Pallamano Acciarino, che alla prima giornata del campionato di serie A2 femminile, viene sconfitta al PalaBoschetto dalla Marconi Jumpers Castelnuovo di Sotto con il punteggio di 22-28

Ferrara sarà Città europea dello sport 2027

I commissari erano stati in città per esaminare la candidatura ferrarese durante i giorni del Ferrara Sport Festival a fine settembre. Ora la conferma: è stato premiato l’impegno, la visione e il valore del progetto presentato dall’Amministrazione comunale

La Pallamano Ariosto cade in casa con Salerno

La Pallamano Ariosto manca ancora l'appuntamento con i primi punti stagionali cedendo a Salerno con il punteggio di 25-30, ma trova gli applausi convinti al termine della gara dei propri sostenitori, oltre alla convinzione, che esibendo prestazioni come quella offerta contro la corazzata Salerno, la salvezza diventerà decisamente un obiettivo alla portata della formazione ferrarese

Sul gradino più alto del Trofeo delle Province dell’Emilia Romagna di Atletica Leggera U14/U16 di domenica scorsa al Campo Scuola di Ferrara sale nuovamente la rappresentativa di Bologna con largo vantaggio sulla formazione di Reggio Emilia con al terzo posto la provincia di Ravenna, ma “è stata una vittoria per tutti gli oltre 300 atleti ed atlete con al seguito le famiglie oltre lo staff tecnico che hanno colmato tutti gli spazi dell’impianto di via Porta Catena, una vera festa di sport”.

Questo ha sottolineato l’assessore allo Sport Francesco Carità intervenuto a portare il saluto dell’Amministrazione Comunale, un’alleanza tra le famiglie, gli atleti e le società sportive che permettono allo sport dilettantistico di crescere in un ambiente sano e magari un giorno trasformare un sogno in realtà, magari colorato d’Azzurro.

E di speranze sulla pista e pedane del “Giampaolo Lenzi” se ne sono viste tante, a cominciare dai cinque campioni italiani dei recenti tricolori U16 di Viareggio, dal sorriso di Alessandra Bighi che per i colori della rappresentativa ferrarese valica l’asticella del salto in alto a 1,66 metri, la stessa misura che sette giorni prima in Versilia l’ha vista laurearsi campionessa d’Italia U16.

Ma nelle quasi tre ore di gara, per una trentina di competizioni tra corse, lanci e salti si è vista la passione e l’impegno di ogni atleta indipendentemente dalla performance o dalla classifica finale, aspetto che non è sfuggito al team organizzativo di Atletica Estense che grazie ad un motivato gruppo di sostenitori con a capo l’Avis Comunale e Provinciale di Ferrara e Coop Alleanza 3.0 aveva pianificato la premiazione di tutti gli atleti, ben oltre il numero previsto dai regolamenti.

Per la rappresentativa ferrarese è stata una “giornata dura” relegata come fanalino di coda dalla classifica finale (è vero anche che le classifiche nazionali giovanili vedono l’Emilia Romagna come quarta forza nazionale), da ricordare sono Sakib Al Hasan e Giulia Bosi entrambi sul podio nel lancio del giavellotto e sempre fra gli U16 il getto del peso di Alice Maria Toselli (4° class.) come Agata Mazzini nel salto il lungo. Tra gli U14 si segnala Giorgia Zanzi quarta nei 60 m. ostacoli con il nuovo record personale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com