Eventi e cultura
13 Ottobre 2025
L’inaugurazione della mostra “Bambini” sarà arricchita da un intervento musicale

Disegni, musica e parole tra Musijam e Santa Francesca Romana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paolo Rossi a Ferrara tra satira e psicanalisi

Paolo Rossi, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, è tornato in quel Teatro Comunale Claudio Abbado dove, come ha ammesso lui stesso venerdì sera, ai tempi dell'Itis andava a contestare gli spettacoli, con "Operaccia satirica. Onora i padri e paga la psicologa"

Mdi Ensemble propone musiche di Terranova e Debussy

Prosegue la stagione 2025/2026 con il concerto dedicato alla compositrice Daniela Terranova da MDI Ensemble, testimoniando da parte di Ferrara Musica una precisa attenzione alla contemporaneità e alla musica di oggi

Un weekend all’insegna della collaborazione fra arti espressive di varia natura quello di sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 tra le sale di Musijam APS, presso il Centro Antonio Slavich in Viale Alfonso D’Este n° 13 e il Teatro della Parrocchia Santa Francesca Romana in via XX Settembre n° 47.

Si comincia sabato 18 negli spazi espositivi e sale di musica dell’associazione culturale e scuola di musica Musijam: alle ore 11 sarà inaugurata la mostra Bambini, una serie di suggestivi ritratti realizzati da Miriam Cariani, immagini di bambini riprese da alcune istantanee scattate nel 2022 dall’artista, che nello svolgimento del lavoro di operatrice interculturale si trova spesso ad essere a contatto con adulti e minori provenienti da varie parti del mondo. «Incontri fugaci, ma intensi – si legge nel testo di presentazione della mostra in una precedente occasione – che mi hanno permesso di entrare in empatia con tanti di loro, specialmente bambini e bambine piccoli, arrivati in Italia o nati qui, ma comunque definiti spesso stranieri o rifugiati e chiamati erroneamente clandestini come i loro genitori quando non possiedono un permesso di soggiorno». I ritratti sono stati realizzati con la tecnica dell’acquerello e riprodotti su stampa. Nella produzione artistica di Miriam si riflettono aspetti, obiettivi e caratteristiche della sua formazione: laurea presso il Dipartimento di arte musica e spettacolo – DAMS di Bologna; diploma alla scuola triennale per le nuove artiterapie, specializzazione in medicina delle emarginazioni, delle migrazioni e della povertà. L’artista dichiara di volere, oggi, usare il processo creativo come strumento di cura e narrazione, anche nell’ambito del suo lavoro quotidiano.

L’inaugurazione sarà arricchita da un intervento musicale: concerto e danze dal titolo “Alchimie e suoni nel crocevia del mondo” a cura di docenti di Musijam: Marco Vinicio Ferrazzi alla voce, Giampietro Beltrami alla batteria, Elio Pugliese alla fisarmonica, Giovanni Pederzoni al basso elettrico, Stefano Raimondi al pianoforte e Diego Insalaco alla chitarra elettrica. Saranno eseguite musiche dal mondo, di provenienza balcanica, macedone, rom, con ritmi che vanno dal swing al tango. Alcuni brani prevedono l’intervento del gruppo di danze popolari di Musijam guidato da Isabella Gallesini. E verrà offerto un aperitivo.

Domenica 19, sempre alle ore 11, nel Teatro della Parrocchia Santa Francesca Romana sarà possibile partecipare ad un altro momento che si preannuncia di grande intensità: don Andrea Zerbini dialogherà con Miriam Cariani sui disegni esposti e su altri aspetti dell’arte e della vita.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com