Sabato 18 ottobre, alle ore 18, lo Human Alien Studio di via Calcagnini 8 a Ferrara apre le sue porte a “Human Alien – Birthday Party”, la mostra personale di Andrea Amaducci che segna i vent’anni di una ricerca artistica e concettuale unica nel suo genere. Al centro di questo lungo percorso, l’Alieno — non solo un personaggio, ma un archetipo, una presenza critica e poetica che attraversa tutta la produzione dell’artista.
Nato da un gesto istintivo, da quella che Amaducci definisce un’“operazione di sottrazione” su vecchi autoritratti giovanili, l’Alieno ha presto assunto vita propria: da semplice segno grafico a matrice visiva e filosofica capace di interrogare il rapporto tra umano e non umano, identità e alterità, osservatore e osservato. “Umano e alieno, dentro e fuori, osservatore e osservato, contemporaneamente”, recita uno dei motti che sintetizzano la poetica di Amaducci.
La mostra propone un percorso immersivo che ripercorre vent’anni di evoluzioni e trasformazioni: opere storiche, inediti, video, disegni e materiali d’archivio compongono un racconto in cui l’Alieno diventa chiave di lettura del mondo contemporaneo. Una figura che abita lo spazio critico del “tra”, dove corpo, ambiente, relazioni e confini si dissolvono, generando nuove domande più che risposte.
In Human Alien – Birthday Party convivono l’arte e la vita, l’autore e lo spettatore, in un dialogo continuo e fluido. Un anniversario che è anche un nuovo inizio, un invito a esplorare l’alterità dentro e fuori di noi.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com