Salute
14 Ottobre 2025
Ampia adesione al progetto terapeutico-riabilitativo all’insegna dell’inclusione

Escursioni in barca a vela per i pazienti del Servizio Psichiatrico Territoriale di Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un’iniziativa capace di coniugare il valore dell’inclusione con il benessere psico-fisico e l’opportunità di mettersi in gioco a contatto con la natura presso il Circolo Nautico di Volano. Si tratta di un ciclo di escursioni in barca a vela con finalità terapeutico-riabilitative rivolto a giovani pazienti del Servizio Psichiatrico Territoriale (Spt) di Codigoro dell’Azienda Usl di Ferrara.

Il progetto, che si inserisce all’interno di un più ampio percorso di interventi riabilitativi sul territorio, è stato ideato e realizzato durante la stagione estiva da un’équipe multidisciplinare del Spt di Codigoro. Ha coinvolto due gruppi di pazienti: uno composto da giovani adulti con disturbo dello spettro autistico e l’altro inserito nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (Pdta) per gli esordi psicotici.

Grazie alla preziosa collaborazione con il Circolo Nautico di Volano e agli educatori della Cooperativa Girogirotondo che hanno affiancato i pazienti all’attività, tutti hanno potuto sperimentare le escursioni in barca a vela in tre giornate dedicate, due presso il Circolo stesso e una presso la struttura di Spiaggia Romea.

Ogni ragazzo è stato affiancato costantemente da un istruttore specializzato Fiv (Federazione Italiana Vela), e da un operatore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (Daismdp). Le attività sono state precedute da approfondimento su aspetti teorici legati alla sicurezza e alle principali regole della navigazione a vela. Successivamente, i partecipanti sono saliti a bordo per vivere l’esperienza diretta sul mare.

L’adesione all’iniziativa è stata ampia e sentita, e i momenti di navigazione si sono rivelati un’occasione preziosa non solo per favorire il benessere individuale, ma anche per rafforzare le dinamiche relazionali e le capacità di socializzazione dei partecipanti.

Valori fondanti del progetto sono stati l’inclusione, l’integrazione e la valorizzazione delle risorse personali, in un contesto che ha offerto stimoli positivi e nuovi spazi di espressione. Un’esperienza che è stata capace di mostrare, ancora una volta, tutte le potenzialità dello sport, della socializzazione e del contatto con la natura come strumenti efficaci di cura e crescita.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com