Bondeno
14 Ottobre 2025
Per rendere ancora più sicure le strade del territorio

Piano asfalti 2025: 407mila euro di investimenti nel Bondenese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera di Ottobre. Successo per il ventesimo raduno Panarea

Taglia il traguardo delle venti edizioni il Raduno "Panarea" del Club Vecchie Ruote, capace di polarizzare in città 150 equipaggi, tra auto e moto storiche, provenienti da tutto il nord Italia, ed in particolare dal Veneto, dalla Romagna e dalla Lombardia, oltreché dalle province emiliane confinanti

Bondeno. Ci sono 407mila euro di investimenti per rendere ancora più sicure le strade del territorio. La determina appena firmata dal dirigente dell’ufficio Tecnico sancisce l’inizio della stagione degli “asfalti”, secondo quelle che sono le nuove programmazioni.

La “Manutenzione straordinaria del comprensorio comunale”, attenendosi alla dicitura esatta del documento appena pubblicato, «prevede interventi non solo nel capoluogo, ma anche e soprattutto nelle frazioni comunali, dove i cittadini hanno segnalato varie criticità che ora andremo a sistemare – dicono il sindaco Simone Saletti e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Provvederemo in questo modo a dare risposte a molti quartieri e frazioni del nostro territorio». Al bando di gara per l’assegnazione dei lavori hanno partecipato nove aziende, ed al termine della procedura di valutazione delle manifestazioni di interesse ricevute, il Comune ha assegnato l’appalto all’Impresa Merighi Srl. L’importo previsto per i lavori è pari a 324mila euro per quanto riguarda le opere vere e proprie e gli oneri per la sicurezza obbligatori per legge, mentre Iva e altri oneri fanno raggiungere per l’investimento la quota di 407mila euro. «Un impegno economico corposo, che si allinea a quelli previsti per i recenti “Piani Asfalti” andati in cantiere», avverte l’Amministrazione.

Tra le strade previste in questa fase ci sono via Argine Traversagno, via Palladio e parte di via Carlo Ragazzi, nel cuore dell’area artigianale di Borgo Scala, per la quale è in programma uno degli interventi più sostanziosi. All’interno del piano, anche l’intervento a favore della pista ciclabile del “Burana”, e via Argine Destro Panaro in direzione Santa Bianca.

A proposito degli interventi frazionali, finanziato e programmato anche l’intervento per via Farini, a Pilastri, che è una direttrice di grande importanza. Il tratto interessato è quello compreso tra la chiesa e l’inizio della strada bianca, nel quale sarà rifatto il tappeto di asfalto. Il resto del tracciato sarà oggetto di un prossimo intervento che gli uffici stanno definendo. Per questo, viene utilizzata come via alternativa alla trafficata strada provinciale. Infine, programmati gli interventi anche per via Comunale a Burana.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com