Copparo
14 Ottobre 2025
Il maestro Sartore ha incantato il pubblico, suonando l’antico organo custodito nella chiesa

Grandi emozioni al concerto d’organo “Autunno a Venezia” a Saletta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Union Gravel, la passione di 450 ciclisti

Una festa per un territorio unito dalla bici, una partecipazione sorprendente, dalla provincia di Ferrara e non solo, per una terza edizione che sarà da ricordare: anche la terza volta di Union Gravel è stata un successo

Controlli a tappeto dei Carabinieri dopo la rapina in casa

Negli ultimi giorni, sia di giorno che di notte, i Carabinieri della Compagnia di Copparo e, in particolare, delle Stazioni di Berra e Ro Ferrarese hanno messo in campo un servizio per prevenire e reprimere il fenomeno della recrudescenza dei reati predatori

Presentati i corsi di cultura Ugo Coluccia

Diciannove incontri, nuove collaborazioni e tanti argomenti tra cui scegliere. Anche per l’anno accademico 2025-2026 è ricchissimo il programma de’ “L’Albero di C.”, i corsi di cultura intitolati al dottor Ugo Coluccia

Saletta. La chiesa di San Michele Arcangelo a Saletta è stata teatro, nella serata di venerdì 10 ottobre, dell’emozionante concerto “Autunno a Venezia”. Un’occasione unica, organizzata da Pro Loco Copparo con il patrocinio del Comune, per apprezzare le potenzialità sonore e timbriche dell’organo dell’800 realizzato da Antonio Callido, custodito nel luogo sacro.

A esaltare le straordinarie caratteristiche dello strumento è stato l’organista e clavicembalista veneto Luca Sartore, che ha proposto al pubblico un programma di musiche rare e inedite per gli organi della Serenissima.

La fantasia di sonate sulle note degli spartiti di Anonimo Veneziano, Giuseppe Tartini, Giovanni Battista Tomadini, Giovanni Battista Cervellini, Ferdinando Bertoni, Giovanni Battista Pescetti, Pietro Morandi ha accompagnato verso l’esecuzione di brani scritti da Giovanni Morandi – il più importante compositore per organo dell’800 italiano, che fu maestro di Gioacchino Rossini -, sul quale il maestro Sartore sta conducendo un lavoro di riscoperta, attraverso l’incisione in prima assoluta della sua opera omnia.

Tanti gli applausi da parte della platea che ha potuto godere di un evento musicale di altissimo livello, anticipato dall’introduzione del vicepresidente di Pro Loco Copparo Armando Zanforlin e dell’assessore alla Cultura Francesca Buraschi che, oltre a portare i saluti dell’Amministrazione comunale, ha evidenziato l’importanza della serata che ha avuto lo scopo di valorizzare e far conoscere un vero e proprio gioiello: l’antico organo della chiesa di Saletta, magistralmente suonato dal maestro Luca Sartore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com