Adamant-Juvecaserta, le pagelle
Le pagelle della quarta giornata di Serie B Nazionale tra Adamant e Juvecaserta, che ha visto i bianconeri imporsi alla Bondi Arena all’overtime per 89-96.
Le pagelle della quarta giornata di Serie B Nazionale tra Adamant e Juvecaserta, che ha visto i bianconeri imporsi alla Bondi Arena all’overtime per 89-96.
Dall’avvio del programma, nel 2022, sono state oltre 99.200 le persone invitate ad aderire allo screening e quasi 58mila quelle che hanno già eseguito il test, con un tasso di adesione superiore al 60%
I commissari erano stati in città per esaminare la candidatura ferrarese durante i giorni del Ferrara Sport Festival a fine settembre. Ora la conferma: è stato premiato l’impegno, la visione e il valore del progetto presentato dall’Amministrazione comunale
In occasione del Giorno Nazionale del Dono, Piazza Ariostea si è unita alle tante piazze italiane che in tutta la penisola hanno portato sotto i riflettori il valore della solidarietà e della partecipazione
Un primo quarto difficilissimo, la rimonta e poi il crollo finale. È una sconfitta dalle due facce quella della Despar 4 Torri contro la Preven Francesco Francia di Zola Predosa
di Nicolò Govoni
Va vicinissima all’impresa l’Adamant Ferrara, che per poco non mette i bastoni tra le ruote alla corazzata Juvecaserta. Dopo aver rimesso in sesto una partita iniziata male, i biancazzurri conducono con Marchini e Santiago prima di soccombere ai colpi di Laganà e D’Argenzio.
La Bondi Arena deve attendere quasi quaranta minuti, necessari per risolvere i problemi tecnici alla sirena, per esplodere con la tripla di Santiago che inaugura i giochi. È subito Caserta a prendere il comando della gara: l’Adamant si accontenta di tiri dall’arco che non vanno a segno, e fatica anche dalla lunetta.
La Paperdi invece trova punti dalla distanza con Radunic, che prima sigla il +6 campano e poi l’11-20. I cambi di coach Benedetto non danno gli effetti sperati, e il finale di periodo è tutto di D’Argenzio: il play casertano sulla sirena insacca la bomba del 13-27.
Una valanga biancazzurra, però, sta per abbattersi sulla Juve. La rincorsa dell’Adamant è guidata in cabina di regia da Caiazza, ai punti da Marchini e Casagrande, che tripla dopo tripla ricuciono fino al sorpasso firmato Sam Sackey.
Le percentuali estensi si alzano, Caserta non segna nemmeno i tiri aperti, e Ferrara tocca con il suo capitano il +6 sull’onda dell’entusiasmo (39-33). Brambilla mette fine all’astinenza bianconera, ma l’inerzia è tutta dalla parte di Ferrara, che ribalta la gara all’intervallo sul 45-39.
La Juve riparte con il piede giusto, ma è tenuta a distanza di sicurezza da Renzi, che si concede la tripla e poi la stoppata su Hadzic. Nella confusione e nel nervosismo generali, Santiago mette tutti d’accordo con le due triple del 57-51, vantaggio che però si riduce con la zona bianconera: è 57 pari con D’Argenzio. La controrisposta è del solito Casagrande, e a fil di sirena Caiazza dalla lunetta fissa il punteggio sul 61-57 del terzo periodo.
Ferrara è in affanno in attacco, e vede i suoi tiri beffardamente sputati dal ferro di casa. Quando Sackey e Marchini sembrano riprendere in mano la partita, spalleggiati da una solida difesa (67-61), Lo Biondo e Laganà sono glaciali con le triple che valgono il pareggio sul 67-67.
Purtroppo per gli estensi si sveglia anche Radonic, e Caserta dall’arco allunga ancora con Laganà: 72-79. Ferrara va dal suo veterano Renzi, che prova a tenere aperta la gara con il gioco da quattro punti, poi colpisce Santiago: 81-83. Vecerina fa 0/2 ai liberi, dalla lunetta va Marchini: lui non sbaglia, è 83 pari e si va all’overtime.
Il supplementare si apre con la tripla di D’Argenzio, ma Caserta se la vede ancora con Renzi che sigla il controsorpasso (87-86). Il pericolo principale rimane Laganà, che prima mette in ritmo Nobile che non trema dall’arco, poi trova il gioco da tre punti. Partono i titoli di coda, vince la Paperdi 89-96.
Adamant Ferrara 89 – 96 Paperdi Juvecaserta 2021 (13-27; 45-39; 61-57; 83-83)
Adamant Ferrara: Dioli n.e., Bellini 3, Sackey 13, Renzi 19, Pellicano, Brancaleoni n.e., Santiago 19, Tio 2, Solaroli 2, Marchini 16, Casagrande 12, Caiazza 3. All.: Benedetto.
Paperdi Juvecaserta 2021: Vecerina 6, Hadzic 6, Laganà 26, D’Argenzio 17, Brambilla 9, Radunic 15, Ly-Lee 6, Pisapia n.e., Lo Biondo 6, Nobile 5. All.: Lardo.
Arbitri: Centonza, Lanciotti, Uncini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com