Portomaggiore
13 Ottobre 2025
Si tratta di un primo progetto da 140mila euro completato sulla zona delle oasi di Portomaggiore

Oasi. Completati i tre chilometri di ciclopedonale tra Porto Bacino e Trava

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Proseguono gli open day dell’Ottobre Rosa

Proseguono le iniziative organizzate dalle Aziende Sanitarie ferraresi in occasione di Ottobre Rosa 2025, il mese dedicato alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore alla mammella

Fiera di Ottobre. Successo per il ventesimo raduno Panarea

Taglia il traguardo delle venti edizioni il Raduno "Panarea" del Club Vecchie Ruote, capace di polarizzare in città 150 equipaggi, tra auto e moto storiche, provenienti da tutto il nord Italia, ed in particolare dal Veneto, dalla Romagna e dalla Lombardia, oltreché dalle province emiliane confinanti

Portomaggiore. Sono terminati i lavori del nuovo percorso ciclopedonale di poco meno di 3 chilometri che collega l’Oasi di Porto – Bacino di Bando all’Oasi La Trava, nel territorio di Portomaggiore. Un tracciato immerso nella natura, accessibile a tutti, pensato per valorizzare l’area e incentivare la mobilità dolce.

L’intervento, dal valore complessivo di 140.000 euro, rappresenta il primo tassello di un più ampio progetto di riqualificazione della zona delle oasi, inserita nella rete ecologica europea #ReteNatura2000.

Ora l’attenzione si sposta sull’Oasi La Trava, dove a breve prenderanno il via importanti lavori di consolidamento delle frane e sistemazione dei pontili. La gara d’appalto è in corso, e i cantieri partiranno entro poche settimane.

Con il nuovo percorso e il già completato tratto ciclabile “Traversari” di circa 3 km, sarà ancora più semplice raggiungere l’Agriturismo Trava lungo la SP57 – un ottimo punto di partenza anche per chi desidera percorrere l’itinerario in senso inverso.

Un progetto che unisce natura, turismo sostenibile e valorizzazione del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com