Altri sport
12 Ottobre 2025
Trionfo per 22 a 18, ma a vincere è stata soprattutto la pallamano ferrarese

La Pallamano Ferrara s’impone nel derby con l’Handball Estense

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Pallamano Ariosto cade in casa con Salerno

La Pallamano Ariosto manca ancora l'appuntamento con i primi punti stagionali cedendo a Salerno con il punteggio di 25-30, ma trova gli applausi convinti al termine della gara dei propri sostenitori, oltre alla convinzione, che esibendo prestazioni come quella offerta contro la corazzata Salerno, la salvezza diventerà decisamente un obiettivo alla portata della formazione ferrarese

La Dream Sporteam si affaccia sul campionato Fin

È ripartita la preparazione della Dream Sporteam, la squadra giovanile di pallanuoto che si allena a Occhiobello, l’unico punto di riferimento a Ferrara e dintorni per chi, nella fascia di età 12-18 anni, vuole approcciarsi a questo sport a livello agonistico

Per Pallamano Ferrara è subito derby

Dopo l’esordio vincente con Faenza della settimana scorsa, “Pallamano Ferrara”, il nuovo nome della pallamano nella nostra città, che raccoglie il testimone e il titolo sportivo di Ferrara United, è già ora di affrontare il primo derby cittadino, sfidando al Palaboschetto, Handaball Estense, in una partita valida per la seconda giornata del Campionato di Serie B territoriale

Secondo impegno casalingo per la Pallamano Ariosto

Secondo impegno consecutivo casalingo per la Pallamano Ariosto Securfox, che sabato con fischio d’inizio alle 17 affronterà le campionesse d’Italia in carica e attualmente capo classifica anche nella stagione in corso della Jomi Salerno

Al cospetto di una splendida cornica di pubblico, con il PalaBoschetto gremito in ogni ordine di posti, la Pallamano Ferrara si è aggiudicata il primo derby stagionale contro l’Handball Estense con il punteggio di 28-22.

Gara combattuta con grinta e determinazione, grazie ai contendenti in campo che si affrontano con la cattiveria agonistica, tipica di una partita che vale più dei due punti in palio; senza mai trascendere, però, da quella correttezza evidenziata dopo ogni ruvidissimo contrasto, tra ragazzi che vestono maglie diverse in questa occasione, ma amici da una vita dentro e fuori dal campo, che si stimano e si rispettano da sempre.

Migliore pubblicità per la pallamano locale, questa sfida non poteva offrire, con una gara da categoria superiore, grandissimo tifo sugli spalti, e spettacolo in campo. Partita dai due volti, con l’Estense che parte forte, scavando subito il primo solco nel punteggio, grazie soprattutto alla precisione nelle conclusioni dalla distanza di Govoni, e alla grinta a tutto campo di Janni, con il punteggio che assume sempre più proporzioni importanti a proprio favore, fino a chiudere il primo tempo in vantaggio con il punteggio di 15-8.

Il ritorno in campo dopo l’intervallo vede una Pallamano Ferrara completamente trasformata, rispetto alla prima frazione, e trascinata da Alessandro Baldo, che diventa protagonista assoluto della gara, segnando sette reti personali nei primi dieci minuti della ripresa, completando la rimonta quasi da solo, e riuscendo a rimettere in equilibrio le sorti del match.

Nel secondo tempo, l’inerzia della partita e tutta a favore della Pallamano Ferrara, che trova un secondo protagonista della partita nel portiere Stagni, che subentrato dalla panchina, chiude la propria porta con una serie di prodezze che consentono alla sua formazione di compiere il sorpasso decisivo, e conservare il vantaggio fino alla sirena finale.

L’Handball estense, dopo un primo tempo di altissimo livello, cede alla distanza, rimanendo a corto di fiato nel secondo tempo, concedendo alle maggiori rotazioni dalla panchina, con giocatori con trascorsi in categorie superiori, della Pallamano Ferrara di avere la meglio nel punteggio finale, e  aggiudicarsi gli importantissimi due punti in palio nella primo derby stagionale. Ma a vincere sabato sera è stata soprattutto la pallamano locale, capace di esibire complessivamente un potenziale elevatissimo, in considerazione del grande numero di giocatori ferraresi in campo seppur in maglia diversa, del pubblico e dello spettacolo offerto.

Intanto la Pallamano Ferrara, brinda alla vittoria nel primo derby stagionale, in attesa delle prossime sfide, per entrambe, di un campionato che si preannuncia decisamente molto interessante.

TABELLINO

HBE ESTENSE: Biondi G., Biondi T., Busetti, Ghelli 2, Ghiglioni 3, Giuduce, Govoni 6, Janni 4, Lenzerini 1, Macalli 1, Osti, Romanato, Roncarati, Useche 3, Ziosi 2. All. Onelli
PALLAMANO FERRARA: Baldo 7, Chillemi, Di Gaetano, Ferrari 2, Grandi, Marzola, Meletti, Pasini, Perotto E. 2. Perotto T. 2, Raimondi, Russello 7, Stagni, Tarroni, Tonello 2, Zaltron 6. All. Cara
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com