Attualità
12 Ottobre 2025
Appuntamenti dal 17 al 19 ottobre con colloqui, visite gratuite e incontri formativi

Fondazione Onda Ets, l'(H)Open Week sulla Menopausa anche a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ciuccio per adulti: moda virale o sintomo di una società in regressione?

Negli ultimi mesi, il “ciuccio per adulti” è diventato un oggetto virale: venduto su piattaforme online, esibito da influencer, mostrato con ironia o orgoglio nei video su TikTok. Dalla Cina al Brasile, fino agli Stati Uniti, sempre più persone dichiarano di usarlo come rimedio contro stress, insonnia e ansia

Gaza. “Indispensabile continuare la mobilitazione”

Lunedì verrà firmato l'accordo tra Israele e Hamas per la Striscia di Gaza. È un sollievo grande che a Gaza i civili non vengano più bombardati dall'esercito israeliano, che non venga più bombardato quel deserto nel quale hanno ridotto Gaza

Anche Ferrara ha festeggiato la Giornata Mondiale del Pane

Il profumo del pane appena sfornato si è mescolato ieri mattina a quello della creatività e dell'emozione. La Giornata Mondiale del Pane è stata celebrata a Ferrara con un'iniziativa che ha unito arte, cultura e artigianato, grazie alla collaborazione tra Confartigianato Ferrara, Comune di Ferrara, Camera di Commercio, Panificio Cappelli e Liceo Artistico "Dosso Dossi"

In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobreFondazione Onda Ets organizza l’(H)Open Weekend sulla Menopausa dal 17 al 19 ottobre coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Anche le Aziende Sanitarie ferraresi aderiscono organizzando una serie di iniziative dedicate alle donne che avranno luogo tutte nella giornata di venerdì 17 ottobre.

Presso l’ospedale di Conadalle ore 14 alle 16.30, saranno offerte, dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, visite ginecologiche per pazienti con prolasso genitale. Saranno presenti le dottoresse Martinello, Bruzzano, Luongo e Castaldo. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 339.7281480 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13.

Presso il Centro Salute Donna di Ferrara (via Boschetto, 29), dalle ore 9 alle 12.30, saranno offerte visite ginecologiche e consulenze con l’ostetrica, dedicate alle donne dai 45 ai 65 anni. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0532.235518 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30.

Presso l’Area materno-infantile dell’ospedale di Cento (via Vicini, 2), dalle ore 8.30 alle 13.30, saranno offerte visite ginecologiche ed ecografie dedicate alle donne in perimenopausa o menopausa dai 45 ai 65 anni. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 051.6838341 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30.

Presso il Centro Salute Donna di Ferrara (via Boschetto, 29 Palestra primo piano), dalle ore 9 alle 11.30, avrà luogo un incontro di gruppo condotto dall’ostetrica dedicato alla menopausa e incentrato su tematiche riguardanti i cambiamenti naturali della vita durante il tempo menopausale, sani stili di vita da adottare e consigli utili. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero 0532.235518 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 13.30.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com