Vigarano Mainarda. Si è spento all’età di 81 anni Giuliano Barbieri, ex amministratore di Vigarano Mainarda e collaboratore storico de La Nuova Ferrara. Come politico aveva ricoperto il ruolo di vicesindaco per dieci anni, dal 2001 al 2011, nella giunta di Daniele Palombo. Prima della pensione ha lavorato come ragioniere nel Petrolchimico. Lascia un fratello e una sorella.
La notizia viene commentata con dolore dal sindaco Davide Bergamini, che ricorda Barbieri come “una persona che ha sempre rappresentato una presenza viva e autentica nel nostro Comune”.
“Prima come vicesindaco, poi come corrispondente giornalista della Nuova Ferrara – ricorda Bergamini -, Giuliano è sempre stato vicino al territorio e alla nostra comunità, con attenzione, passione e una grande simpatia”.
Il sindaco lo ricorda “sempre puntuale nel riferire tutte le notizie del paese, una vera e propria sentinella del Comune, sempre attento a ciò che accadeva a Vigarano e ai suoi cittadini”.
“Era un amico per tutti – aggiunge -, sempre pronto a salutarti con una battuta, a chiederti notizie, a condividere un pensiero sul paese che amava profondamente. La sua scomparsa lascia un vuoto importante a Vigarano, dove la sua presenza era ormai parte della quotidianità”.
“Come sindaco – conclude Bergamini -, a nome mio personale e di tutta la cittadinanza, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari. Ciao Giuliano, ci mancherai!”.
Cordoglio arriva anche da Sonia Testoni, segretaria del Circolo Pd di Vigarano Mainarda: “Tutto il Pd di Vigarano Mainarda si unisce al cordoglio che investe i nostri cuori ricordando Giuliano uomo e giornalista che ci ha accompagnato nelle tante vicissitudini della nostra comunità”.
Testoni parla del collega scomparso come di “una instancabile presenza alla vita del paese, partecipava con professionalità dando, attraverso la sua scrittura, la fotografia di una realtà nella quale ci si poteva riconoscere. Esprimiamo vicinanza alla famiglia con l’affetto che accompagnerà sempre la sua memoria. Grazie, Giuliano”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com