Con profonda tristezza, i colleghi dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna di Ferrara si uniscono nel saluto al dott. Pio Maniscalco, chirurgo toracico di straordinaria competenza e integrità, che ci ha lasciato improvvisamente nei giorni scorsi.
Pio è stato per tutti noi un esempio raro di dedizione, correttezza professionale e autentico senso del dovere. Ha sempre vissuto la professione con una passione discreta ma profonda, con la convinzione che il lavoro in sanità significhi prima di tutto responsabilità verso le persone e rispetto verso i colleghi.
Instancabile e sempre presente, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del PDTA del tumore polmonare, con la sua capacità di lavorare in squadra e di costruire ponti tra specialità diverse.
Chi ha collaborato con lui ne ricorderà la lucidità nelle decisioni cliniche, la disponibilità gentile, la calma nei momenti difficili e la grande umanità che trasmetteva a pazienti e colleghi. La sua scomparsa lascia in tutti noi un vuoto profondo, ma anche un’eredità fatta di esempio, competenza e rispetto reciproco, che continuerà a guidare il nostro lavoro quotidiano.
Alla famiglia di Pio, ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, va l’abbraccio sincero dei colleghi e di tutta la comunità dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Tutti i colleghi appartenenti al Dipartimento interaziendale onco-ematologico, PDTA neoplasie toraciche, PDTA esofago-gastrico, Chirurgia toracica, chirurgia senologica, chirurgia miniinvasiva, Dipartimento interaziendale di chirurgia, e tutti i colleghi e professionisti delle aziende sanitarie ferraresi che ti hanno conosciuto e voluto bene.