Altri sport
11 Ottobre 2025

La Dream Sporteam si affaccia sul campionato Fin

(Foto di Paola Galvani)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Pallamano Ariosto cade in casa con Salerno

La Pallamano Ariosto manca ancora l'appuntamento con i primi punti stagionali cedendo a Salerno con il punteggio di 25-30, ma trova gli applausi convinti al termine della gara dei propri sostenitori, oltre alla convinzione, che esibendo prestazioni come quella offerta contro la corazzata Salerno, la salvezza diventerà decisamente un obiettivo alla portata della formazione ferrarese

Per Pallamano Ferrara è subito derby

Dopo l’esordio vincente con Faenza della settimana scorsa, “Pallamano Ferrara”, il nuovo nome della pallamano nella nostra città, che raccoglie il testimone e il titolo sportivo di Ferrara United, è già ora di affrontare il primo derby cittadino, sfidando al Palaboschetto, Handaball Estense, in una partita valida per la seconda giornata del Campionato di Serie B territoriale

Secondo impegno casalingo per la Pallamano Ariosto

Secondo impegno consecutivo casalingo per la Pallamano Ariosto Securfox, che sabato con fischio d’inizio alle 17 affronterà le campionesse d’Italia in carica e attualmente capo classifica anche nella stagione in corso della Jomi Salerno

È ripartita la preparazione della Dream Sporteam, la squadra giovanile di pallanuoto che si allena a Occhiobello, l’unico punto di riferimento a Ferrara e dintorni per chi, nella fascia di età 12-18 anni, vuole approcciarsi a questo sport a livello agonistico. La stagione 2025-26 si prospetta assai interessante perché per la prima volta i ragazzi allenati (per il quarto anno consecutivo) da mister Alessandro Lombardi, affronteranno un campionato nazionale Fin, la Federazione Italiana Nuoto. Un salto di qualità che gli “squali del Po” compiranno unendo le loro forze con quelle dell’Unione Polisportiva Persicetana, di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, che vanta già esperienza nei tornei Fin Emilia-Romagna con la Waterpolo Persiceto sotto la guida di Livio Pancaldi. Un bel modo per la società di Occhiobello, attualmente presieduta da Luca Scabbia, per festeggiare il decennale della sua nascita.

Il 2 novembre è fissata la prima partita del calendario regionale Fin categoria Juniores (under 18), che vede 12 squadre ai nastri di partenza. i ragazzi provenienti da Ferrara, Occhiobello, Stienta, Canaro, Fiesso Umbertiano fino a Frassinelle, stanno “facendo fiato”, intanto, con Stefano Bovolenta, ex giocatore di A2, da quest’anno allenatore in seconda a tutti gli effetti e preparatore per il nuoto. Sono una quindicina, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, e disputeranno anche un campionato Uisp under 17, reduci dal campus estivo di Marco Risso in Sicilia e dagli ottimi piazzamenti della stagione scorsa, conclusasi, non senza rammarico, a un passo dal podio: sia gli under 15, sia gli under 17 sono arrivati, infatti, quarti nelle finali disputate in giugno alla piscina “Carmen Longo“ di Bologna, al termine di un’annata che ha visto la Dream Sporteam misurarsi alla pari con quasi tutte le formazioni di città e società ben più grandi e strutturate, come Bologna, Modena, Carpi, Forlì, Cesena e la piccola ma combattiva Pian del Bruscolo, nelle Marche.

Confermati intanto i workout della Dream Sporteam, che sono quattro: il lunedì dalle 19,30 alle 21 allenamento a secco in palestra, più tre giorni di piscina che sono il martedì dalle 19,30 alle 21, il giovedì dalle 20 alle 21,30 e il sabato, giornata anche di gara, dalle 18 alle 19,30. C’è ancora tempo per chi volesse avvicinarsi a questo sport di squadra sano e completo, che scolpisce il fisico e allena la mente, in un clima di rispetto delle regole e per gli avversari. Nuovi inserimenti si valutano con prove in acqua ogni settimana presso la piscina di via Gran Bretagna, a Occhiobello (per contatti, Fb: Dream Sporteam asd; cell. Luca 347.6438656, Sandro 335.6903263).

Questi i nomi degli attuali giocatori della Dream Sporteam: Davide Ambrosini, Eric Cardinelli, Luca De Pascali, Federico Gementi, Francesco Ghinello, Davide Pirruccio, Alex Racu, Alessandro Rossi, Matteo Sava, Riccardo Scabbia, Edoardo Signani, Daniel Strano, Elia Toffano, Gabriele Trambaiolli, Alessandro Tucci.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com