Lunedì 13 ottobre, al cinema S. Benedetto alle ore 16, primo appuntamento della 22esima stagione dei Tè letterari con Laura Guerra che presenta “Gino Bartali pedalate di Libertà”.
La storia del grande ciclista, campione di sport e di umanità, e la ricerca della giornalista Laura Guerra condotta per anni insieme ad Andrea Bartali, primogenito del ‘Ginettaccio’, sull’attività del campione che ha portato al salvataggio di oltre 900 cittadini ebrei e non solo.
Un viaggio tra racconti, foto e documenti del campione di ciclismo, il postino della pace divenuto “Giusto”, di un uomo che utilizzò le sue doti sportive per aiutare il prossimo, anche a rischio della propria vita. Una curiosità, Bartali fece visita alla Comunità di San Benedetto di Ferrara nel 1940 e nel 1954 (una foto lo documenta) dopo aver disputato alcune gare nella pista dello stadio e al Motovelodromo.
Laura Guerra fin da giovanissima scrive su varie testate di giornali nazionali, ha alle spalle oltre vent’anni di carriera nel mondo della comunicazione con una specializzazione nel giornalismo sportivo e storico legato al ciclismo e ha ricevuto vari riconoscimenti per il suo lavoro giornalistico e culturale. Continua a scrivere, raccontare e tenere conferenze sul ciclismo, portando avanti la memoria e il messaggio di Gino Bartali.
L’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da un momento musicale a cura degli alunni del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com