Tresigallo. È ufficiale: Poste Italiane ha comunicato la chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Tresigallo, in via Verdi, che resterà inattivo dal 16 ottobre 2025 al 10 gennaio 2026. La sospensione del servizio si rende necessaria per consentire l’avvio dei lavori tecnici legati al “Progetto Polis – Casa dei Servizi alla Cittadinanza Digitale”, il piano nazionale volto a modernizzare e digitalizzare gli uffici postali dei piccoli comuni italiani.
Durante il periodo di chiusura, anche lo sportello Atm di Tresigallo sarà temporaneamente disattivato.
A partire dal 20 ottobre, le operazioni postali e i servizi saranno garantiti presso l’Ufficio Postale di Formignana, in via Roma 12, con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 13:35; sabato dalle 08:20 alle 12:35
L’ufficio di Formignana dispone inoltre di un Atm attivo 24 ore su 24, assicurando la possibilità di effettuare prelievi e altre operazioni automatiche in ogni momento.
Per venire incontro alle esigenze della popolazione, l’Amministrazione Comunale di Tresignana, in collaborazione con le associazioni del territorio, sta predisponendo un servizio di trasporto sociale. Il servizio sarà dedicato a anziani e persone fragili prive di mezzi propri o di familiari disponibili per accompagnarli, e consentirà di raggiungere Formignana in giorni e orari stabiliti. Le modalità operative verranno comunicate prossimamente.
Nel frattempo, rimarrà aperto anche l’Ufficio Postale di Rero, operativo nei consueti giorni e orari — lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08:20 alle 13:35 — ma senza sportello Atm.
La riapertura dell’Ufficio Postale di Tresigallo, completamente rinnovato nei locali e nei servizi, è prevista per il 12 gennaio 2026, salvo imprevisti che verranno eventualmente comunicati.
Un disagio temporaneo, dunque, in vista di un miglioramento strutturale e tecnologico che porterà il presidio postale di Tresigallo a diventare una vera e propria Casa dei Servizi Digitali, al servizio della comunità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com