Attualità
10 Ottobre 2025
Dal 14 al 16 ottobre tre giorni di appuntamenti dedicati agli studenti del territorio

La “Festa della Legalità Junior” si apre nel ricordo di Marco Coletta

di Redazione | 5 min

Leggi anche

La nuova vita del Cavo Napoleonico, lo “scolmatore del Reno”

La gestione del rischio alluvioni e la riduzione del rischio idrogeologico sono gli obiettivi dell’intervento di rimozione dei sedimenti dal Cavo Napoleonico, un’urgente necessità per i territori dell’Emilia-Romagna colpiti dall’evento alluvionale del maggio 2023

Accordi Università Israele. Adi, Udu, Flc e Link chiedono trasparenza

Intervento di Sofia Gualandi (Adi Ferrara), Mauro Santi (segretario Flc Cgil Ferrara), Mariantonietta Falduto (Udu Ferrara) e Link Ferrara con cui chiedono "rispetto dei doveri di informazione e comunicazione dell’Università degli Studi di Ferrara in merito alle relazioni e agli accordi con università e istituti israeliani"

Tre giorni di iniziative che andranno a coinvolgere complessivamente 500 studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio. Tre giorni che si apriranno nel ricordo di Marco Coletta, a 20 anni dalla sua prematura scomparsa, con una cerimonia al cippo che lo ricorda nel parco a lui intitolato. Da martedì 14 a giovedì 16 ottobre Ferrara – tra il parco Coletta, il parco Giordano Bruno e la Sala Estense – ospita la seconda edizione della “Festa della Legalità Junior”, promossa in sinergia dall’assessorato comunale alla Sicurezza e dalla Regione Emilia-Romagna, e curata dall’Ufficio Sicurezza Urbana del Comune di Ferrara e dal Centro di Mediazione.

Dall’educazione stradale fino alla promozione di una comunicazione non ostile nell’era digitale, passando per un focus sull’equità dei diritti: diversi gli appuntamenti, tutti legati tra loro dal filo dell’affermazione della cultura della legalità.

Tutti i dettagli della seconda edizione della Festa della Legalità Junior sono stati illustrati dall’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti e dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello.

“Parlare di legalità con bambini e ragazzi è un investimento per la sicurezza e per la coesione sociale del futuro – dichiara l’assessore comunale alla Sicurezza Cristina Coletti – Questa iniziativa si compone di numerosi momenti di educazione e partecipazione essenziali per far comprendere a 500 giovanissimi che la legalità è un principio che che unisce i cittadini in una responsabilità sociale reciproca. Nei prossimi giorni gli allievi di 8 scuole ferraresi saranno protagonisti diretti di un percorso fatto di incontri, riflessioni e laboratori pensati per imparare, insieme, il valore delle regole, del rispetto e della convivenza civile. Inaugureremo questa manifestazione, che è più che mai necessaria, con il ricordo di Marco Coletta nel ventennale della sua scomparsa, ragazzo che continua a vivere attraverso l’impegno dei suoi genitori e nel segno delle famiglie che frequentano il parco cittadino che l’Amministrazione comunale ha scelto di dedicargli”.

“Sono iniziative importanti a cui la Prefettura aderisce con interesse impegno sempre in sinergia con il Comune – ha sottolineato il prefetto Massimo Marchesiello -. Strategica è certamente la scelta dei luoghi, cioè i parchi pubblici cittadini, che diventano anche contenitori culturali, restituiti a una positiva e costruttiva fruizione per tutta la cittadinanza, risolvendo situazioni di abbandono e degrado. Utile anche l’approfondimento sulle false informazioni e sull’uso delle parole nella giornata dedicata alle scuole superiori”.

La rassegna, martedì 14, si apre con un focus sull’educazione stradale e con la commemorazione di Marco Coletta, a cui parteciperanno le istituzioni cittadine. Mercoledì 15 ottobre spazio all’equità di genere e all’uguaglianza mentre il giorno di chiusura sarà incentrato sulla promozione dell’utilizzo di una comunicazione attenta e non ostile, sui social e nella vita reale.

Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa sono Poledrelli (scuola primaria) Boiardo, De Pisis, Dante (scuole secondarie di primo grado) e Bachelet, Roiti, Iti Copernico ed Einaudi (scuole secondarie di secondo grado).

Tra le istituzioni e i partner coinvolti ci sono: Polizia Locale Terre Estensi, Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento Scienze Giuridiche, Teatro Off e Associazione Parole Ostili – promotrice del Manifesto della comunicazione non ostile.

IL PROGRAMMA

Martedì 14 ottobre

Ore 9-10.30 al parco Giordano Bruno:

Laboratorio di educazione stradale, rivolto agli studenti degli Istituti Primari, incentrato sul rispetto delle norme stradali e il vivere in modo consapevole, sicuro e responsabile il contesto urbano. L’attività, a cura degli agenti del Corpo di Polizia Locale, intende promuovere negli studenti il corretto comportamento da mantenere in strada, partendo dalle loro esperienze concrete di piccoli pedoni e giovani cittadini, con il fine di favorire il senso di cittadinanza responsabile. Segnaletica, corretto utilizzo della bicicletta, i rischi e pericoli della strada saranno alcuni dei temi affrontati dagli agenti, attraverso una modalità ludica e divertente. La location del parco Giordano Bruno, permetterà inoltre di simulare in sicurezza tutti i comportamenti che comunemente vengono messi in atto per strada.

In caso di maltempo le attività si terranno presso la Sala Polivalente del Comune di Ferrara, Viale Cavour 189/191, alla base del Grattacielo.

Ore 11-13 al parco Marco Coletta e alla Sala Polivalente di viale Cavour 189/191:

Cerimonia commemorativa alla presenza delle autorità nel ventesimo anniversario della scomparsa di Marco Coletta, giovane vittima di un tragico incidente stradale, al quale è stato intitolato il parco che accoglierà la rassegna. A seguire, testimonianza diretta della famiglia Coletta in dialogo con Nicola Bianchi, giornalista de Il Resto del Carlino e autore del libro “La strada di Marco” (Faust Edizioni). Al termine della testimonianza si terrà un ulteriore momento di approfondimento sull’educazione stradale, a cura degli agenti del Corpo di Polizia Locale.

Mercoledì 15 ottobre

Ore 9-10.30 alla Sala Estense di piazza del Municipio

Momento di confronto dedicato alle studentesse e agli studenti degli Istituti Secondari di primo grado, condotto da Marco Magri, professore ordinario del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Ferrara e da Sara Boicelli, dottoranda di ricerca in “Diritti umani: evoluzione, tutela e limiti” presso l’Università di Palermo. Un approfondimento trasversale tra diritto e sociologia, volto ad affrontare, attraverso una modalità interattiva e dinamica, la complessità di argomenti quali l’equità di genere e l’uguaglianza Trattare con gli studenti il tema della parità di genere e dell’equità dei diritti, promuovendo la diversità e il rispetto, è fondamentale per gettare basi solide nella costruzione di una cittadinanza responsabile.

Giovedì 16 ottobre

Ore 9-12 alla Estense di piazza del Municipio

Un dialogo rivolto agli Istituti Secondari di secondo grado che vedrà il coinvolgimento di Martina Franzo, formatrice del progetto “Parole O_stili” con la presentazione del Manifesto delle Parole ostili e della comunicazione non ostile, con la moderazione di Alessandro Zangara, capo Ufficio Stampa del Comune di Ferrara e l’intervento di allievi attori – adulti e soprattutto ragazzi – dei laboratori teatrali di Ferrara Off, impegnati nel “Progetto OFFline – Laboratorio permanente di incontro fra le generazioni”. Parole O_Stili è nata a Trieste nell’agosto 2016 con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti dentro e fuori la Rete a scegliere forme di comunicazione non ostili. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione e formazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com