Spettacoli
11 Ottobre 2025
Domenica 12 ottobre concerto nella sede del Torrione San Giovanni

Al Jazz Club arriva il Quartetto Z per la rassegna Fresh&Bold

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Presentata la nuova stagione del Teatro Ragazzi

Una stagione per crescere insieme, tra fiabe antiche e narrazioni contemporanee, musica, poesia e riflessioni sull’identità. Questo è il cuore della nuova Stagione Teatro Ragazzi 2025/2026 del Teatro Comunale di Ferrara

Danza contemporanea, Carolyn Carlson a Ferrara con una masterclass

Ferrara accoglie una delle più importanti protagoniste della danza contemporanea mondiale: Carolyn Carlson. Domenica 26 ottobre, dalle ore 11 alle 15, la celebre coreografa e danzatrice statunitense terrà una masterclass sul palco del Teatro Comunale di Ferrara

Per la rassegna Fresh&Bold, il Jazz Club ospita domenica 12 ottobre (ore 21, sede Torrione San Giovanni) il Quartetto Z, formazione che si distingue per la capacità di coniugare rigore compositivo e libertà espressiva, attraverso un repertorio di brani e arrangiamenti originali.

Nato dall’incontro di quattro musicisti affermati nel panorama jazzistico nazionale, il Quartetto Z si muove con consapevolezza tra scrittura e improvvisazione, esplorando con coerenza il dialogo tra forma e spontaneità. Una particolare attenzione è riservata alla ricerca timbrica e alla costruzione di un interplay autentico e dinamico.

Stefano Melloni, al sax soprano, guida il gruppo dall’alto di un’intensa ricercatezza melodica; Pasquale Morgante, al pianoforte, costruisce trame armoniche ricche e dinamiche; Alessandro Carreri, al contrabbasso, fornisce solidità ritmica e slanci creativi; Stefano Peretto, alla batteria, completa l’ensemble con una sensibilità ritmica che alterna energia e sottigliezza.

Insieme rappresentano una proposta artistica matura, espressione di una visione jazzistica contemporanea che pone al centro l’ascolto, l’interazione e la ricerca di un linguaggio personale.

A seguire in apertura alla jam session Chiara Fortini Quartet: Chiara Fortini, voce, Leonardo Dallacort, pianoforte, Raffaele Guandalini, contrabbasso, Leonardo Puglisi, batteria

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com