Cento
11 Ottobre 2025
Le associazioni organizzatrici: "Il 7 ottobre una giornata di lutto che non può cancellare le tragedie vissute dalla popolazione palestinese prima e dopo quella data"

Ancora un presidio a Cento per tenere alta l’attenzione sulla questione palestinese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Terzo furto in pochi giorni. Nuovamente arrestato un 23enne

Non c'è due senza tre, un 23enne è stato nuovamente fermato dai carabinieri di Cento per aver rubato generi alimentari dall’interno di un supermercato dopo che negli scorsi giorni si era reso protagonista di altri due episodi simili

Arriva il Silent Reading Party in biblioteca

Venerdì 10 ottobre alle ore 21 presso la Biblioteca Civica Patrimonio Studi si terrà un momento magico dove la lettura silenziosa si trasforma in un’esperienza condivisa. È la magia del "Silent Reading Party" in biblioteca

Cento. Sabato 11 ottobre in piazza del Guercino a Cento scenderanno, a distanza di una settimana dallo scorso presidio, associazioni e cittadini che vogliono tenere alta l’attenzione sulla questione palestinese, “affinché – dicono – non si abbassino i riflettori”.

Tra gli organizzatori la sezione Anpi “Falzoni-Gallerani” di Cento e l’Anp di Pieve di Cento, TararìTararera, Ass. Strade, Il Giardino del Gigante, Resistenza Terra, L’università della Vita, Casa degli Angeli, Centro Culturale per la Convivenza, Tahir, Libera, L’Arcoiris, Resistenza Terra, Gipsoteca Vitali, Amnesty International, Bunker, Ascp e Spi Cgil.

“Il 7 ottobre – riflettono – è una giornata di lutto per le atrocità commesse da Hamas nei confronti di donne, uomini, bambine e bambini. Una giornata insensata che rimarrà per sempre”.

“Questo – proseguono – non può cancellare le tragedie vissute dalla popolazione palestinese prima di quella data e nemmeno l’inaccettabile genocidio commesso dopo, dove sono morti oltre 70 mila civili, di cui più di 20 mila bimbi e bimbe”.

“Accogliamo con piacere l’accordo di queste ore – concludono -, ma è preoccupante l’inaffidabilità del governo dell’estrema destra israeliana che continua a occupare illegalmente Gaza e la Cisgiordania e che non esclude la continuazione dello sterminio in atto. In questo senso, l’irresponsabilità delle iniziative di riarmo dell’intera UE, è ancora più avvilente”.

In occasione dell’appuntamento di sabato verrà anche allestito uno spazio creativo per i bimbi, in cui verranno disegnate tutte le bandiere di quei Paesi dove sono in atto massacri nel silenzio dell’informazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com