Lagosanto
10 Ottobre 2025
Per anni è stato punto di riferimento dell’équipe dell’Emergenza-Urgenza e figura amatissima da colleghi e pazienti

Ospedale del Delta: una targa in ricordo dell’infermiere Franco Bersanetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cathy La Torre a Codigoro promuove la parità di genere

Martedì 7 ottobre, presso il Teatro Comunale di Codigoro, si è svolto l’incontro dedicato al tema della parità di genere e delle pari opportunità, condotto da Cathy La Torre, promosso da Cadf Spa per rafforzare il proprio impegno nella costruzione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo, equo e rispettoso delle diversità

Nuova gestione per i servizi cimiteriali comunali

Nuova gestione  per i servizi cimiteriali comunali. Da ieri, mercoledì 1 ottobre , per la durata di un anno, i servizi cimiteriali sono stati affidati, a seguito di gara d'appalto, alla Società Cooperativa Ser.Cim di Roma

Lagosanto. Nella mattina del 9 ottobre, presso la sala d’attesa del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Delta, è stata scoperta una targa in ricordo dell’infermiere Franco Bersanetti, per anni punto di riferimento dell’équipe dell’Emergenza-Urgenza e figura amatissima da colleghi e pazienti.

L’iniziativa, nata spontaneamente dalla volontà di numerosi operatori sanitari dell’Ospedale del Delta, è stata accolta e sostenuta dalla Direzione Generale dall’Azienda Usl di Ferrara, che ha voluto così rendere omaggio a un professionista stimato per le sue straordinarie qualità umane e professionali.

Alla cerimonia erano presenti i familiari di Franco – la moglie Tiziana, le figlie Alice e Benedetta che hanno scoperto la targa, la madre Vincenzina e la sorella Daria – insieme ai colleghi, ai medici e agli operatori che con lui hanno condiviso anni di lavoro e di dedizione.

Hanno portato il loro saluto istituzionale la direttrice del Distretto Sud-Est, Rita Maricchio, a nome della direttrice generale delle Azienda sanitarie ferraresi, Nicoletta Natalini, e la sindaca di Codigoro Alice Zanardi, comune presso il quale Franco Bersanetti risiedeva, che lo ha ricordato con profonda commozione sottolineandone la disponibilità, la gentilezza e l’impegno verso la comunità.

Hanno ricordato con commozione il collega scomparso Claudio Balboni direttore del Presidio Ospedaliero del Delta, Daniele Cariani direttore Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza Ausl Ferrara e Massimiliano Mazzini coordinatore infermieristico del Pronto Soccorso Ospedale del Delta.

La targa, collocata in un luogo simbolico – la sala d’attesa del Pronto Soccorso – vuole rappresentare non solo un ricordo, ma anche un impegno condiviso: continuare a curare con la stessa attenzione, delicatezza e umanità che Franco sapeva trasmettere.

La cerimonia si è conclusa con la benedizione della targa e dei presenti, da parte Don Stefano Gigli Parroco dell’Ospedale del Delta.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com