Attualità
10 Ottobre 2025
I privati devono presentare domanda entro il 7 novembre, le attività entro il 5 dicembre, per gli eventi calamitosi del 2022 e 2023 nel territorio ferrarese

Danni da maltempo: a disposizione nuovi contributi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal 24 al 26 ottobre tona il “Festival del Ciclista Lento”

Da venerdì 24 a domenica 26 ottobre, torna a Ferrara il “Festival del Ciclista Lento”, la nona edizione della festa per “la bella gente che pedala”, il festival per chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti, bellezze e delizie del territorio

Infrastrutture. De Pascale fa il punto con Salvini

Al Ttg di Rimini il presidente della Regione Emilia Romagna Michele de Pascale ha avuto occasione di incontrare il ministro dei Trasporti Matteo Salvini e con lui discutere delle connessioni fra la Città metropolitana di Bologna, la Romagna e il Ferrarese

Diritto a muoversi. Una passeggiata sulle mura con Agata

L'Associazione "Le Passeggiate di Agata" organizza per la giornata di sabato 11 ottobre, una passeggiata collettiva per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità dell'abbattimento delle barriere architettoniche e sul diritto di tutte e tutti a muoversi e spostarsi ovunque senza ostacoli insormontabili

Torna la campagna della Protezione civile “Io non rischio”

Da domani fino a domenica 12 ottobre torna nelle piazze dell’Emilia-Romagna “Io non rischio”, la campagna nazionale per la promozione e la diffusione di azioni concrete a favore della riduzione del rischio. A Ferrara le iniziative sono previste per sabato 11 ottobre in Largo Castello

Nuovi contributi sono a disposizione per la copertura dei danni subiti per il maltempo, da privati e attività, in occasione degli eventi calamitosi che si sono verificati il: 17- 19 agosto 2022, 22 novembre/5 dicembre 2022, e 27 luglio 2023 nel territorio ferrarese.

I soggetti privati (abitazioni principali e relative parti comuni) e le attività economiche e produttive possono presentare richiedere i nuovi contributi se hanno già presentato domanda e possono integrarla, questo nel caso in cui i danni superano i 5.000 euro per i privati e 20.000 per le attività produttive. Possono farlo anche nel caso in cui abbiano già formalmente presentato una segnalazione danni che non ha dato seguito.

Possono presentare domanda anche altri soggetti, privati ed economici, esclusi nella prima fase. Tra questi chi la presenta per abitazioni diverse da quelle principali; associazioni o società senza scopo di lucro; danni relativi alla ricostruzione o delocalizzazione di immobili distrutti o danneggiati e dichiarati inagibili.

Le imprese – singole o associate – che hanno come attività od oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola, possono accedere ai contributi unicamente per i danni ai beni mobili e immobili destinati alla data dell’evento calamitoso all’esercizio dell’attività di agriturismo e di fattoria didattica ed esclusi dall’ambito applicativo.

Per la richiesta i soggetti privati devono presentare l’integrazione o la domanda di contributo all’Amministrazione Comunale di riferimento, entro il termine perentorio del 7 novembre 2025 utilizzando il Modulo B.3.

Gli esercenti attività economiche e produttive devono presentare l’integrazione o la domanda di contributo sempre all’Amministrazione Comunale di riferimento, entro il termine perentorio del 5 dicembre 2025 utilizzando il Modulo C.3.

Come per danni di importo superiore a  5.000 € è necessario allegare la perizia asseverata (con costo a proprio carico) da redigersi utilizzando l’apposito Modulo B.3.4, allegato al citato decreto. La perizia è da presentarsi, comunque, anche da parte dei soggetti privati che, nella domanda di contributo presentata entro i termini di c.d. “prima fase” hanno già esposto danni di importo complessivo superiore a 5.000 €.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com