Volontariato, comunità e sanità uniti in nome del dono. Alla terza edizione di “Volontariato in FEsta”, la Festa del Volontariato di Ferrara in programma sabato 11 ottobre dalle ore 8.30 alle 18.30 in piazza Ariostea a Ferrara, parteciperanno anche i Comitati Consultivi Misti per il controllo della qualità dal lato degli utenti dell’Azienda Usl e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Quest’anno il filo conduttore della manifestazione sarà il tema del dono, declinato nei suoi molteplici aspetti dai volontari delle realtà associative cittadine (circa 65 le associazioni partecipanti) che porteranno in piazza laboratori per le scuole e tante iniziative per incontrare la comunità.
I componenti dei Ccm, che rappresentano la possibilità di partecipazione organizzata delle associazioni di volontariato e tutela dei diritti in ambito sanitario e socio-sanitario, saranno presenti per tutta la giornata con un gazebo informativo per farsi conoscere dalla cittadinanza e dalle altre realtà associative, distribuire materiale divulgativo e rafforzare il legame tra sanità e comunità sul territorio.
Un legame che diventerà ancora più significativo attraverso l’iniziativa “Gioco&Dono”, un gioco a tappe che si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30 con divertenti sfide da superare, che porteranno a scoprire il volontariato del territorio e a ricomporre un mosaico davvero speciale che sarà donato alle Aziende Sanitarie per esporlo in una struttura cittadina.
La manifestazione – promossa dal Csv – Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi insieme alle associazioni del territorio con il patrocinio del Comune di Ferrara – aderisce al Giorno del Dono, istituito per legge il 4 ottobre ogni anno, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) per diffondere e celebrare i valori della solidarietà e della donazione in tutta Italia. Un tessuto associativo ricco che verrà festeggiato sabato 11 ottobre nell’anello di piazza Ariostea quale parte di un disegno collettivo di dono e di pace.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni al gioco visitare il sito www.volontariatoinfesta.it.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com