Altri sport
10 Ottobre 2025
Dopo i brillanti quattro piazzamenti da podio ottenuti nel torneo open di Padova, è andata meno bene nella prima giornata dei campionati a squadre

Semaforo verde sulla stagione 2025/2026 del Tennistavolo Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tchoukball. Partono bene nel ferraresi in Serie A

Domenica 5 ottobre a Lendinara si è aperto il sipario del Campionato di Serie A 2025/2026 con la prima giornata: i padroni di casa, Lendinara Dragons hanno ospitato le due squadre di Ferrara, Monkeys e Caplaz, e i White Wallers Empoli

L’orgoglio di Ferrara per il campione Iliass Aouani

Al maratoneta della squadra azzurra Iliass Aouani, fresco della medaglia bronzo ai mondiali di Tokyo, è stato accolto in Comune per la consegna del riconoscimento da parte dei rappresentanti della comunità di Ferrara

Semaforo verde sulla stagione 2025/2026 del Tennistavolo Ferrara, anche quest’anno targato Giara Assicurazioni. Dopo i brillanti quattro piazzamenti da podio ottenuti nel torneo open di Padova (Pietro Andreoli secondo nella prova over 120; Guido Caravita secondo e Luca Antonucci terzo nel tabellone over 450; Lorenzo Blasi terzo nella gara over 1200), è andata meno bene nella prima giornata dei campionati a squadre, nei quali, sulle otto formazioni al via (record storico per la società estense), solo tre hanno portato a casa la vittoria.

Fra le formazioni battute al debutto c’è quella di serie B2, superata in casa dal Sarmeola per 5-3 dopo una prova non all’altezza delle giornate migliori. Pietro Andreoli ha comunque fatto doppietta su Marampon e Melnic, mentre Curarati ha conquistato il terzo punto e Gallerani, salito quest’anno in prima squadra per sostituire D’Amore (che ha interrotto l’attività), ha chiuso senza successi. Per il team di punta della Giara Assicurazioni ci saranno altre occasioni per rifarsi, in un campionato nel quale l’obiettivo è la permanenza in categoria.

Altrettanto netta – più nel punteggio che nella sostanza delle partite disputate – è stata la sconfitta del team di serie C1, battuto a domicilio dalla Fondazione Bentegodi Verona (2-5). Di Antonucci e Chiofalo (su Roskach) i punti della bandiera, ma il match avrebbe potuto avere una storia diversa se i due singolari disputati da Caravita (autore di buone prove sia con Galeotti sia con il forte Zoppei) si fossero risolti positivamente e non a favore degli avversari all’ultimo respiro del quinto set. Per la seconda squadra societaria si annuncia un campionato difficile, nel quale gli estensi, che rispetto alla scorsa stagione non possono più contare su Gallerani (ora in B2) e Sani (infortunato a lungo termine), avranno come unico obiettivo la salvezza.

Negativo anche l’esordio del team di serie C2, privo del nuovo innesto Simone Pavan e travolto a Castelmaggiore con il massimo scarto (0-7 e solo quattro set vinti) in una stagione che si prospetta complessa. Molto bene, invece, la Giara Assicurazioni di serie D2, che ha festeggiato il suo ruolo di neopromossa con un rotondo 7-0 casalingo sul Cesena (due punti per Blasi, sceso dalla C2, e doppiette anche per Pagliarini e per Davi, quest’ultimo rientrato dall’esperienza al Sermide; il settimo punto è stato conquistato dal doppio Blasi-Davi).
In serie D3, dove la società ferrarese schiera ben quattro formazioni, il bilancio è stato di due vittorie e una sconfitta (la formazione “E” ha osservato il turno di riposo). La Giara Assicurazioni “F” ha battuto in casa la Fortitudo Bologna 16 per 4-3 (due successi per Bonora, uno per Bianchetti, uno per il doppio Bonora-Bianchetti), mentre la squadra “G” ha espugnato il campo di Rimini per 5-2 (doppiette per Zanetti e Lorenzo Rocca, un punto per Natale Rocca). Sconfitta sonora, invece, per il team “H”, superato per 7-0 in casa del Nettuno Funo.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com