Domenica 5 ottobre a Lendinara si è aperto il sipario del Campionato di Serie A 2025/2026 con la prima giornata: i padroni di casa, Lendinara Dragons hanno ospitato le due squadre di Ferrara, Monkeys e Caplaz, e i White Wallers Empoli.
Una prima giornata colma di grandi emozioni che vede aprire le danze la squadra di casa e i “vicini” Ferrara Monkeys: i vice-campioni d’Italia partono forte e grazie al loro gioco fluido e ormai padroneggiato, riescono in poco tempo a prendere il largo, portando a casa la prima vittoria del loro campionato con il punteggio di 35 a 84.
Non si può dire lo stesso per la seconda partita, che vede i Ferrara Caplaz sfidare la squadra veterana degli White Wallers Empoli: il primo tempo non è dei migliori, entrambe le squadre sbagliano e il tabellone recita il punteggio di 19 a 19. Dopo un discorso incoraggiante da parte dei coach Chiara Checchi e Andrea Bonora, i Caplaz riusciranno a portare a casa il secondo tempo grazie ad un parziale di 22 a 11. La squadra di casa riuscirà poi a raggiungere la prima vittoria stagionale con il punteggio di 55 a 50, ma non senza qualche risentimento: ci sono molti aspetti tattici e tecnici da rivedere, testa alla seconda partita.
La terza partita della giornata vede sul campo per la seconda volta di fila i White Wallers, che questa volta incontrano sul loro cammino i Monkeys, reduci invece da una partita di pausa. I ferraresi vogliono dimostrare che sono determinati tanto quanto lo scorso anno e superano la stanca squadra empolese: punteggio di 81 a 30 e seconda vittoria stagionale in due partite.
Si disputa anche la penultima partita della giornata per i Ferrara Caplaz che affrontano i padroni di casa Lendinara Dragons: liberi da ansie, i ferraresi riescono finalmente a vincere e convincere, imponendo il loro ritmo e il loro gioco alla neopromossa squadra veneta con un punteggio finale di 58 a 45.
L’ultimo match di giornata prevede il derby ufficiale delle squadre di Ferrara che, nonostante la stanchezza, giocano una partita agguerrita e con il sorriso stampato sulla faccia: “È stata una bellissima partita tra amici e amiche.” Dice Matteo Panzetta, ala sinistra dei Ferrara Caplaz. Prosegue Nicola Fergnani: “Un bel derby, ci siamo divertiti molto. Viva il Tchoukball!”.
Al termine dei 45 minuti, i Monkeys vincono con il punteggio di 77 a 38.
Alla fine della prima giornata, la classifica vede quindi i campioni d’Europa a punteggio pieno, mentre i Caplaz si assicurano due vittorie e sperano di poter continuare al meglio il loro percorso. Prossimo appuntamento Domenica 26 Ottobre a Caronno Pertusella per affrontare OSGB Caronno Vikings e Solaro Blizzards.
Tutte le foto sono disponibili sul canale Flickr e le partite sul canale Youtube.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com