Basket
9 Ottobre 2025
Alla Baltur Arena i centesi si impongono sulla Unieuro Forlì per 83 a 76

Prima vittoria casalinga per la Sella Cento

(Foto di Piera Bianco)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Le pagelle del Ferrara Basket dopo la vittoria di Imola

Il Ferrara Basket vince la sua seconda partita stagionale:questa volta lo scalpo è della Virtus Imola, battuta a domicilio 79-84 al PalaRuggi. Prestazione solidissima difensivamente da parte degli estensi, bravi nel costruirsi un consistente vantaggio nei quarti centrali e nel resistere, con pazienza e intelligenza, agli ultimi assalti casalinghi

Basket. L’Adamant vince, sono due su due

Serviva una vittoria e una vittoria è arrivata. L'Adamant Ferrara vince la seconda sfida consecutiva della sua stagione (e anche la seconda in trasferta) andando a battere nella sua tana la Virtus Imola

La Sella Cento finalmente vittoriosa per 83 a 76 contro una Unieuro che si è trovata in vantaggi anche di 16 punti, ma che alla fine ha ceduto ai centesi che guadagnano la loro prima vittoria casalinga.

Nella quarta giornata di questa Serie A2 va in scena un derby infuocato, che vede da una parte la Sella Cento, reduce da due partite sottotono e determinata a riscattarsi, finalmente in campo con la nuova maglia bianca home, e dall’altra l’Unieuro Forlì, anch’essa reduce da una pesante sconfitta con Rieti da cui vuole rialzarsi subito. Alla Baltur Arena sono 1400 i tifosi presenti: la città risponde ancora una volta con entusiasmo e passione. Coach Di Paolantonio sceglie per la prima volta Scarponi nel quintetto iniziale, accompagnato dal vicecapitano Berdini in regia, con Conti, Tiberti e Devoe a completare lo starting five.

La partita inizia in equilibrio, con buone giocate da entrambe le parti. Devoe trascina la Sella, mentre per Forlì è ancora una volta Allen il migliore in campo, autore di una prestazione solida e continua. Il primo quarto si chiude in perfetta parità sul 23-23.

Nel secondo periodo Forlì cresce, spinta proprio dai suoi americani e da Aradori, arrivando fino al +16. Nonostante il momento difficile, la Sella mantiene l’atteggiamento giusto: Tanfoglio difende con intensità su Harper, mentre Berdini gestisce con lucidità i ritmi e trova anche una tripla pesante.

La Benedetto XIV resta in partita e, grazie all’asse Berdini–Conti, torna a contatto: a dieci minuti dalla fine lo svantaggio è praticamente annullato. La squadra gioca compatta, con energia e fiducia.

L’ultima frazione è molto fisica e ricca di ripartenze. Tanfoglio offre un apporto enorme per tutta la gara, soprattutto nel finale, mentre la fisicità del capitano Davis e la visione di gioco di Berdini si fanno sentire nei momenti chiave. Gli ultimi minuti sono giocati con grande maturità: il palazzetto s’infuoca e così la squadra si accende definitivamente, con spazi ben occupati, difesa solida e scelte efficaci in attacco,

La Benedetto XIV Sella Cento conquista così la prima vittoria casalinga della stagione, battendo Forlì 83-76. Una vittoria meritata e sudata, arrivata grazie al contributo di ogni giocatore in campo e soprattutto al sostegno instancabile del pubblico centese, che non ha mancato di tirare fuori la voce un solo secondo della partita.

Ora testa alla prossima: domenica 12 ottobre trasferta al PalaSojourner di Rieti.

Le parole del coach Di Paolantonio: “Siamo soddisfatti, partita importante. Devo fare un plauso sia al mio staff per la preparazione della partita, sia ai ragazzi: giocando con questa energia e intensità difensiva le cose vanno meglio.”

TABELLINI

Sella Cento: Scarponi 6, Tanfoglio 4, Conti 8, Berdini 15, Devoe 20, Montano 3, (C) Davis 14, Fall 5, Tiberti 8, Moretti, Guerrieri NE, Piazzi NE.
Unieuro Forlì: Allen 19, Gazzotti 5, (C) Tavernelli 3, Gaspardo 3, Masciadri 9, Aradori 19, Harper 16, Pepe 2, Del Chiaro NE, Berluti NE, Romano NE, Pinza NE.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com