È stata scelta Ferrara come sede per l’edizione 2025 del “Trofeo delle Province di Atletica Leggera U14 e U16”, la manifestazione sportiva che chiama a raccolta le rappresentative provinciali giovanili under 14 e under 16 di tutta l’Emilia Romagna, in programma per domenica 12 ottobre 2025 dalle 14.30 alle 18.00 al Campo Scuola ‘G. Lenzi’ (via Porta Catena, Ferrara). L’appuntamento di chiusura dell’attività agonistica annuale su pista della FIDAL Emilia Romagna vedrà i giovani atleti ed atlete della regione impegnati in oltre trenta competizioni tra velocità, lanci e salti.
L’iniziativa è stata presentata mercoledì 8 ottobre 2025 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità, il presidente di Atletica Estense Stefano Berveglieri con i responsabili del settore giovanile di Atletica Estense Cristiano Campagnoli e Roberta Bianchi e il presidente di AVIS Comunale di Ferrara Alessandro Cattabriga.
“Una manifestazione molto importante per Ferrara – ha sottolineato l’assessore comunale allo Sport Carità – perché si tratta di 320 atleti che per la prima volta disputeranno qui un evento di rilievo regionale, che mette in pista atleti che si trovano in una fase cruciale del loro sviluppo. Un traguardo per cui ringrazio l’Atletica Estense, che ha già dato prova di capacità organizzative di portata nazionale e che ci pone al centro della scena sportiva. In questo caso ci sarà sul campo una rappresentativa di tutte le società ferraresi, che indosseranno un’unica maglia con il nome di Ferrara per confrontarsi fianco a fianco con i migliori atleti delle altre province territoriali”.
Come hanno fatto rilevare gli organizzatori, tra i partecipanti sportivi spiccano anche 6 atleti freschi vincitori dei Campionati Italiani Cadetti di Viareggio. Tra loro la ferrarese Alessandra Bighi, ma anche Arianna Cassani che è tesserata a Bologna ma fa gli allenamenti a Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com